Accessori per gli appassionati delle due ruote

Gli appassionati delle due ruote sono esigenti. Più che un mezzo di trasporto la moto per loro rappresenta una vera filosofia di vita, e saper scegliere i giusti accessori per la moto è una qualità che non deve mancare. Le esigenze sono differenti ma hanno in comune alcune caratteristiche fondamentali. Tra queste c’è la comodità, l’efficienza, e il peso. I materiali, come avrai notato, sono speciali proprio per includere tutte queste caratteristiche. Gli accessori moto sono studiati con una scrupolosità degna delle imprese spaziali.

La funzione degli accessori della moto cambia a seconda del suo utilizzo, delle condizioni atmosferiche e del periodo in cui si decide di utilizzarla. Vediamo articolo per articolo come selezionarli.

L’abbigliamento moto

La stagione influenza molto il tipo di tessuto utilizzato nell’abbigliamento moto. Pantaloni e giacche sono normalmente fabbricati con tessuti leggeri e refrigeranti quando il loro utilizzo lo si fa nelle stagioni calde, altrimenti avranno caratteristiche di pesantezza per risultare maggiormente coprenti.

Quando si parla di accessori moto riferendosi agli indumenti, bisogna includere anche l’aspetto della sicurezza. Il tema delle protezioni è cruciale per proteggere contro eventi sfortunati. Ormai non si può non tener conto che un airbag per moto è fondamentale utilizzarlo. Nel sito https://www.yeppon.it/c/moto/ sotto la voce Abbigliamento moto e poi Protezione puoi renderti conto delle marche che vengono attualmente vendute, dei materiali ed anche del livello dei prezzi. Tutto sommato una spesa per un indumento di protezione come un airbag da moto vale l’investimento.

L’abbigliamento intimo ha una sua importanza, pensiamo allo scalda collo, ai sotto-guanti, la differenza quando li si indossano la si avverte per il comfort che generano. Per chi la moto la usa per fare lunghi viaggi non si può fare a meno di indossare una tuta disponibili in due pezzi o intera. I materiali di cui sono fatte, ancora una volta portano l’esperienza di guida ad un livello superiore.

I guanti sono essenziali sia per le stagioni calde che per quelle fredde con la funzione riscaldante.

Gli accessori moto per la sicurezza del veicolo e dei suoi passeggeri

L’utilizzo della moto nelle grandi città è diventata un’esigenza per due fattori. Il primo è sicuramente il traffico in entrata ed in uscita dalle metropoli. Il secondo è il blocco agli accesi in aree centrali che ormai sono divenute talmente estese che è difficile pensare di poterci arrivare con l’auto. Allo stesso tempo uno scooter offre la possibilità di spostarsi con una certa agilità.

L’unico neo di questo quadretto è rappresentato dai furti delle moto. Purtroppo vengono messe nel mirino dei ladri che utilizzano tecniche all’avanguardia per eludere i sistemi di protezione comuni. Per ovviare a questo inconveniente, è saggio utilizzare strumenti idonei e di livello superiore. Le catene fanno ancora il loro dovere a patto che siano molto resistenti e che il loro lucchetto sia per lo meno un monoblocco.

Gli  accessori moto adatti a fornire sicurezza in viaggio comprendono gli schienalini che migliorano sensibilmente la postura nei viaggi lunghi. Il passeggero in particolare si trova quasi sempre in una posizione scomoda e non ha punti di ancoraggio se non il proprio compagno, un appoggio posteriore aumenta la stabilità del passeggero e quindi della moto.

La comodità di un navigatore è fondamentale, ma spesso non siamo soddisfatti dalla posizione e dalla luminosità. Ci vuole il porta-navigatori che si adatta alle dimensioni sia che usi uno smartphone che uno professionale da viaggio.

Altri accessori moto che meritano una particolare considerazione sono gli strumenti che utilizziamo per portarci gli oggetti che ci servono per il lavoro o il tempo libero. Gli zainetti ed i porta oggetti devo resistere agli urti ed avere una funzione impermeabile. La loro vestibilità impatta sulla lunghezza del viaggio, per questo motivo ne esistono diversi quanto a grandezza e a rigidità.

Con il casco non si deve sbagliare

L’accessorio, se così si può chiamare, più importante per andare in moto è senza dubbio il casco. Chiaramente la funzione di protezione ha la precedenza ma la scelta del casco viene fatta anche per ragioni estetiche. La sicurezza di un casco integrale è indiscussa, e ne esistono di diverso tipo a seconda anche del tipo di moto utilizzata. In città si vedono più spesso i caschi Jet o Demi sviluppati in un numero infinito di modelli, ciò che conta è il grado di protezione che è riscontrabile dall’omologazione. Per i più esigenti, tra gli accessori moto esistono visiere particolari per colorazione e rigidità che offrono un comfort superiore.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *