Nuova Dacia Duster Hybrid 4×4 2026

Nuova Dacia Duster Hybrid 4×4

Si apre un nuovo capitolo per i SUV di Dacia, con il marchio che introduce un nuovo propulsore su Duster e sul suo fratello maggiore, Bigster!

La configurazione combina la tecnologia ibrida con la possibilità di alimentazione bi-fuel, consentendo ai SUV di funzionare sia a benzina che a GPL. Con un’autonomia potenziale di 1.500 km è progettata per ridurre i costi di gestione fino al 30% rispetto alle controparti a benzina.

Nuova Dacia Duster Hybrid 4x4 2026

Sotto il cofano si trova un nuovo motore turbo a 3 cilindri da 1,2 litri con sistema mild-hybrid a 48 V che genera 140 cv e 230 Nm di coppia. La configurazione include anche un motore elettrico montato posteriormente che eroga 31 CV (23 kW) e 87 Nm. La potenza combinata è di 154 CV, rendendolo una delle opzioni più potenti per la coppia Duster e Bigster.

Il motore è abbinato a un cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti, completo di palette al volante, una novità per Dacia. Il motore elettrico ha un cambio a due velocità dedicato e può disaccoppiare l’asse posteriore quando le condizioni lo consentono, contribuendo a risparmiare carburante. La trazione integrale rimane disponibile fino a 140 km/h, mentre il conducente può scegliere tra sei modalità: Auto, Eco, Neve, Fango/Sabbia, Lock e Hill Descent Control.

Nuova Dacia Duster Hybrid 2026

Nuova Dacia Duster Hybrid 2026

Nuovo Duster Hybrid 2026

Nuovo Duster Hybrid 2026

Interni nuova Dacia Duster Hybrid 4x4 2026

Interni nuova Dacia Duster Hybrid 4×4 2026

Posteriore nuovo Duster

Posteriore nuovo Duster

L’energia è immagazzinata in una batteria agli ioni di litio da 48 V con una capacità di 0,84 kWh, che si ricarica tramite frenata rigenerativa. Dacia afferma che i modelli ibridi possono funzionare in modalità elettrica fino al 60% del tempo in ambienti urbani.

Dacia ha inoltre introdotto alcuni aggiornamenti per il Duster, tra cui nuovi rivestimenti interni e regolazione lombare per il sedile del conducente per l’allestimento Journey, e un nuovo set di cerchi in lega neri per l’allestimento Extreme.

Le versioni ibride G 150 4×4 del Duster e del Bigster saranno disponibili per l’ordine sui mercati europei entro la fine dell’anno 2025. I prezzi saranno annunciati in seguito.

Dacia ha anche confermato che l‘intera gamma Duster sarà rinnovata entro il 2026. Oltre al nuovo Hybrid-G 140 4×4, gli acquirenti vedranno l’introduzione delle versioni Eco-G 120, mild-hybrid 140 e hybrid 155. Ognuna di esse si basa sul più recente motore turbo a tre cilindri da 1,2 litri, che eliminerà gradualmente il vecchio motore da 1,0 litri. Con questo cambiamento, le versioni meno potenti Eco-G 100, mild-hybrid 130 e hybrid 140 saranno ritirate dal mercato.

Fonte foto: carscoops.com

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *