Nuova Dacia Duster Hybrid 4×4
Si apre un nuovo capitolo per i SUV di Dacia, con il marchio che introduce un nuovo propulsore su Duster e sul suo fratello maggiore, Bigster!
La configurazione combina la tecnologia ibrida con la possibilità di alimentazione bi-fuel, consentendo ai SUV di funzionare sia a benzina che a GPL. Con un’autonomia potenziale di 1.500 km è progettata per ridurre i costi di gestione fino al 30% rispetto alle controparti a benzina.
Sotto il cofano si trova un nuovo motore turbo a 3 cilindri da 1,2 litri con sistema mild-hybrid a 48 V che genera 140 cv e 230 Nm di coppia. La configurazione include anche un motore elettrico montato posteriormente che eroga 31 CV (23 kW) e 87 Nm. La potenza combinata è di 154 CV, rendendolo una delle opzioni più potenti per la coppia Duster e Bigster.
Il motore è abbinato a un cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti, completo di palette al volante, una novità per Dacia. Il motore elettrico ha un cambio a due velocità dedicato e può disaccoppiare l’asse posteriore quando le condizioni lo consentono, contribuendo a risparmiare carburante. La trazione integrale rimane disponibile fino a 140 km/h, mentre il conducente può scegliere tra sei modalità: Auto, Eco, Neve, Fango/Sabbia, Lock e Hill Descent Control.

Nuova Dacia Duster Hybrid 2026

Nuovo Duster Hybrid 2026

Interni nuova Dacia Duster Hybrid 4×4 2026

Posteriore nuovo Duster
L’energia è immagazzinata in una batteria agli ioni di litio da 48 V con una capacità di 0,84 kWh, che si ricarica tramite frenata rigenerativa. Dacia afferma che i modelli ibridi possono funzionare in modalità elettrica fino al 60% del tempo in ambienti urbani.
Dacia ha inoltre introdotto alcuni aggiornamenti per il Duster, tra cui nuovi rivestimenti interni e regolazione lombare per il sedile del conducente per l’allestimento Journey, e un nuovo set di cerchi in lega neri per l’allestimento Extreme.
Le versioni ibride G 150 4×4 del Duster e del Bigster saranno disponibili per l’ordine sui mercati europei entro la fine dell’anno 2025. I prezzi saranno annunciati in seguito.
Dacia ha anche confermato che l‘intera gamma Duster sarà rinnovata entro il 2026. Oltre al nuovo Hybrid-G 140 4×4, gli acquirenti vedranno l’introduzione delle versioni Eco-G 120, mild-hybrid 140 e hybrid 155. Ognuna di esse si basa sul più recente motore turbo a tre cilindri da 1,2 litri, che eliminerà gradualmente il vecchio motore da 1,0 litri. Con questo cambiamento, le versioni meno potenti Eco-G 100, mild-hybrid 130 e hybrid 140 saranno ritirate dal mercato.
Fonte foto: carscoops.com