Come prepararsi per un’escursione in moto: una guida rapida

L’estate è senza dubbio la stagione ideale per concedersi un’escursione in moto, con la possibilità di allontanarsi dal caos cittadino e, al contempo, superare agilmente il traffico che affligge buona parte delle località turistiche nostrane.
In sella alla propria due ruote è possibile raggiungere con facilità luoghi di difficile accesso, evitando lo stress di lunghe code in auto e riducendo i consumi di carburante. Affinché un’escursione in moto, o una semplice gita fuori porta, offra un’esperienza piacevole e rilassante, è necessario organizzare nei minimi dettagli l’itinerario e approntare un’adeguata dotazione di accessori, così da poter fronteggiare qualsiasi eventualità.

In questo articolo, vediamo tutti gli aspetti da curare per organizzare un’escursione in moto in maniera impeccabile.

Definire l’itinerario

Per quanto possa sembrare banale, una gita in moto non può prescindere dalla definizione di un itinerario ben preciso; in particolare, bisogna individuare le stazioni di rifornimento presenti lungo il percorso ed eventuali spazi o aree di sosta utili per effettuare una pausa o una breve ricognizione. In aggiunta, è bene prendere nota dei luoghi di interesse paesaggistico e culturale che è possibile raggiungere lungo il percorso nonché scegliere i luoghi in cui fermarsi per pranzare o consumare un pasto al sacco.

Tracciare un itinerario preciso, che tenga conto di tutte le soste possibili, è fondamentale per stimare la durata complessiva dell’escursione (rispetto alla quale è bene lasciare sempre un po’ di margine). Più sarà lunga l’escursione, più aumentano le possibili pause e l’eventualità di dover fare rifornimento durante il viaggio.

Come prepararsi per escursione in moto

Manutenzione della moto

La preparazione della moto è un altro aspetto cruciale nell’organizzazione di un’escursione fuori porta. Naturalmente, per ‘manutenzione’ si fa riferimento ad una serie di rapide verifiche tecniche e funzionali che servono ad accertare lo stato di perfetta efficienza del mezzo.
I controlli da effettuare sono:

  • usura e pressione di gonfiaggio delle gomme; per guidare in sicurezza, il battistrada non deve essere eccessivamente usurato e la pressione va, se necessario, ripristinata correttamente. Bastano pochi minuti dal gommista di fiducia per verificare se le gomme sono in condizioni ottimali o meno;
  • livelli di olio e carburante; al fine di evitare inconvenienti, è consigliabile fare il pieno prima di mettersi in viaggio, specie se lungo il tragitto le stazioni di rifornimento scarseggiano. Al contempo, occorre accertarsi che il livello di olio nel motore non sia troppo basso;
  • funzionamento delle parti meccaniche ed elettroniche; nello specifico, vanno testati la frizione e i freni. Al contempo, è bene verificare che i dispositivi elettronici e la strumentazione siano perfettamente funzionanti;
  • verifica dei documenti; per evitare spiacevoli sorprese, meglio dare un’occhiata alla copertura assicurativa e alla validità del bollo; se l’escursione prevede anche tratti oltreconfine, bisogna informarsi sulle condizioni di circolazione in vigore nella zona che si intende attraversare.

Abbigliamento tecnico e accessori

Affrontare al meglio escursioni lunghe (che prevedano comunque il rientro in giornata), richiede anche una buona dotazione di accessori. Per motivi di praticità, è possibile montare sul retro un bauletto e delle valigette laterali, che possano contenere tutto ciò di cui si può aver bisogno durante l’escursione. Le opzioni, in tal senso, non mancano; il catalogo di prodotti, Givi, ad esempio (disponibili anche su di un e-commerce specializzato come Omniaracing.net), include diverse soluzioni, adatte ad esigenze specifiche e a differenti tipologie di moto.

All’interno del bauletto o delle valigette laterali è possibile tenere acqua, cibo, teli da mare, attrezzi per piccoli interventi di manutenzione ed altri oggetti che possono tornare utili quando si affronta una gira fuori porta in moto.

La dotazione, però, include anche un adeguato abbigliamento tecnico, ovvero giacca antivento, casco integrale, guanti e calzature, che possano garantire comfort e sicurezza durante la guida.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *