Alternativa al garage auto: le migliori soluzioni in commercio

Sul mercato esistono diverse soluzioni per coloro che sono sprovvisti di garage e desiderano realizzare un’area coperta per il posteggio auto. Chi vuole optare per una copertura alternativa ha la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di coperture, dai classici box auto fino al tettoie o pensiline.

Perché avere un posto auto coperto

Sappiamo bene che le auto sono un mezzo di trasporto molto importante.
Grazie a queste si ha la possibilità di spostarsi, di andare a lavoro, a scuola o trascorrere un weekend fuori città. Ma come ogni cosa, anche la nostra auto ha bisogno di attenzioni e di cure. Per questo è necessario che sia coperta dalle intemperie stagionali, per non rischiare che resti sotto i raggi diretti del sole in estate o sotto pioggia, neve e grandine nelle stagioni più fredde.
Sappiamo bene come il freddo gelido invernale rischia di rovinare il corretto funzionamento della nostra auto, rischiando per esempio di bloccare l’avvio del motore.

Tettoie per auto

Le migliori alternative per la copertura auto

Nel caso in cui non si possieda un garage, la soluzione migliore è quella di trovare una valida alternativa che sia in grado di proteggere la nostra auto in qualsiasi momento dell’anno. Vediamo insieme quali sono le soluzioni più valide.

Tettoie per auto e pensiline

Le tettoie per posti auto e parcheggi sono una valida alternativa al garage. Queste coperture auto proteggono le vetture dal sole, dalla pioggia, dalla neve e dalla grandine. Le tettoie e pensiline auto sono disponibili in diversi materiali come legno, ferro e pvc. Le migliori sono modulari e su misura, permettendo di coprire anche ampi parcheggi come quelli aziendali e commerciali.
Le tettoie auto possono inoltre essere accessoriate con pannelli fotovoltaici sul tetto, in modo da generare energia pulita proteggendo allo stesso tempo le vetture sottostanti.

Gazebi auto

gazebi auto sono soluzioni disponibili sia come strutture fisse che mobili, infatti esistono alcune strutture che possono essere installate al momento del bisogno ed smontate quando il periodo più freddo dell’anno termina. Realizzati solitamente con una struttura in acciaio/ferro e una copertura in PVC, i gazebi per posti auto sono la soluzione più adatta per una copertura chiusa su tutti i lati. Questo li rende molto simili ai classici garage. Inoltre, possono essere utilizzati anche come gazebi da giardino dove accogliere ospiti e trascorrere momenti di relax o come copertura per il ricovero di attrezzi.

Tunnel auto e box auto in pvc

L’ultima soluzione che vi presentiamo per proteggere le auto dalle intemperie è il box auto modulare in pvc. Questa tipologia copertura in pvc e acciaio è in grado di creare un ambiente totalmente chiuso per il riparo dell’auto. La macchina, oltre ad essere protetta da pioggia, grandine e sole viene protetta anche da vento e freddo, creando un ambiente in cui l’auto non fa fatica a mettersi in moto a causa del gelo che è venuto a contatto con il motore.
A differenza dei gazebo per auto, i tunnel e box in pvc sono soluzioni facili da movimentare e smontare. Risultano utili quando si ha poco spazio per installare un gazebo o una pensilina auto. Inoltre, sono estremamente valide nel caso di abbia a disposizione un’area di sosta (per esempio nel cortile condominiale) ma non si possa installare una struttura fissa.

Conclusioni: quale tipologia scegliere e quando?

Vista la vasta gamma di soluzioni, è bene fare un’attenta analisi prima di acquistare la copertura per auto. La prima cosa da valutare è lo spazio che si ha a disposizione. È molto importante scegliere una copertura che non sia di intralcio al movimento circostante. Inoltre, prima di procedere con il sistema è necessario conoscere se vi sono o meno delle indicazioni da parte del comune di residenza.
Per questo, prima di scegliere la soluzione adatta, è bene informarsi su ogni regola da seguire in modo da non incorrere in inutili sanzioni.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *