Nuova BMW iX Elettrica 2021

BMW ha sollevato i veli dal suo primo SUV completamente elettrico svelando anche il suo vero nome: iX.

L’avevamo già conosciuto come Concept col nome iNext ma si è deciso di semplificarlo con iX, come il capostipite di una nuova famiglia che si allargherà negli anni.

BMW iX oltre a rappresentare un nuovo inizio elettrico sarà anche un’ammiraglia tecnologica del marchio.

Con questo in mente, BMW afferma che il design dell’iX è stato sviluppato per la prima volta dall’interno verso l’esterno, con l’obiettivo principale di “fornire qualità della vita a bordo e benessere per conducenti e passeggeri”.

Immagine nuova BMW iX elettrica

Internamente BMW iX offre un ambiente simile a un salotto grazie ai sedili di nuova concezione con poggiatesta integrati, tetto panoramico in vetro di grandi dimensioni, materiali di alta qualità e soprattutto molto spazio.

I designer hanno adottato un approccio minimalista per la plancia, dominata da un display widescreen curvo che unisce il cruscotto e lo schermo di infotainment in un unico elemento. Un’altra novità è il volante esagonale dal mood futuristico.

La consolle centrale è realizzata per sembrare un mobile di lusso e presenta un interruttore a bilanciere per la selezione delle marce, un grande quadrante per il sistema operativo BMW di nuova generazione e un selettore del volume, tutto apparentemente in cristallo. Nel complesso, i display e i comandi sono tutti ridotti all’essenziale, dando l’impressione di una cabina minimal chic.

IMMAGINI NUOVA BMW iX ELETTRICA 2021

IMMAGINE FRONTALE

Immagine frontale nuova BMW iX elettrica 2021 1

Immagine frontale nuova BMW iX elettrica 2021

IMMAGINE FIANCATA

Immagine fiancata nuova BMW iX elettrica 2021 1

Immagine fiancata nuova BMW iX elettrica 2021

IMMAGINE POSTERIORE

Immagine posteriore nuova BMW iX elettrica 2021 1

Immagine posteriore nuova BMW iX elettrica 2021

IMMAGINE INTERNI

Abitacolo nuovo BMW iX elettrica

Abitacolo nuovo BMW iX elettrica

Sedili posteriori nuova BMW iX elettrica

Sedili posteriori nuova BMW iX elettrica

Al momento non sono state diffuse le dimensioni ufficiali del nuovo suv tedesco, le uniche notizie parlano di una lunghezza e larghezza come X5, di un’altezza come X6 (ossia 4,92 mt, 2 mt e 1,69 mt) e di ruote maggiorate come X7.

Esternamente spicca la griglia a doppio rene frontale allungata, che ha il compito non di garantire aria al motore, bensì di racchiudere e proteggere sensori tecnologici come telecamera, radar e altri a supporto della guida assistita.

Un altro dettaglio interessante è il portellone che non ha giunti di separazione e si estende su tutta la parte posteriore.

Parliamo finalmente di motore, prestazioni ed autonomia. Il powertrain con tecnologia BMW eDrive di quinta generazione prodotto in modo sostenibile senza l’uso di materie prime come le terre rare, si compone di due motori elettrici capaci di erogare 500 cv di potenza capaci di far scattare iX da 0 a 100 Km/h in meno di 5″.

I motori sono alimentati da una batteria della capacità di 100 kWh che secondo la casa tedesca dovrebbe consentire un’autonomia di oltre 600 Km nel ciclo WLTP con un consumo di 21 kWh per 100 Km.

Per quanto riguarda la ricarica, la nuova tecnologia dell’iX consente la ricarica rapida CC fino a 200 kW, cioè che la batteria può essere caricata dal 10 all’80% in meno di 40 minuti. Più specificamente, 10 minuti di ricarica forniscono energia sufficiente per percorrere oltre 120 km.
Utilizzando una Wallbox da 11 kW, sono necessarie meno di 11 ore per caricare la batteria dallo 0 al 100%.

BMW iX segna un nuovo riferimento anche per quanto riguarda l’intelligenza artificiale ed è compatibile con il 5G, che offre una guida automatizzata e funzioni di parcheggio notevolmente migliorate.

La nuova BMW iX inizierà la produzione nello stabilimento di Dingolfing in Germania da metà 2021 per entrare in commercio a fine anno.

Qui di seguito potete ammirare una ricca galleria di foto del nuovo suv elettrico BMW iX 2021!

Fonte foto: carscoops.com

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *