Nuova Dacia Duster GPL ECO-G 2020

Nuovo motore a doppia alimentazione benzina/GPL per Dacia Duster ECO-G 2020

Dacia ha presentato al salone dell’Auto di Bruxelles (10-19 gennaio 2020) il suo fortunato suv Dacia Duster con il nuovo motore Eco-G a GPL.

Il nuovo motore a benzina è stato progettato fin da subito per funzionare anche con GPL, il cui serbatoio in acciaio ad alta resistenza è ubicato nel posto della ruota di scorta.

Il passaggio da alimentazione a benzina a quella a GPL avviene manualmente o automaticamente nel caso in cui il serbatoio del GPL sia vuoto.

Il propulsore bi-fuel benzina/GPL è  l’1.0 litri turbo 3 cilindri TCe 100 ECO-G che vanta migliori prestazioni garantite dalla coppia massima di 170 Nm a 2000 giri/min e dalla potenza di 101 cavalli a 5000 giri/min.

Nuova Dacia Duster 2020 a GPL

Secondo i dati dichiarati dalla casa questo propulsore permette di ridurre le emissioni di CO2 del 10% circa rispetto allo stesso motore solo benzina.

Un altro aspetto positivo è che grazie alle nuove specifiche di sicurezza con cui è fabbricato il motore (valvola di sicurezza, valvola di non ritorno, livello di riempimento limitato all’80%, limitatore di flusso, elettrovalvola), le nuove Dacia Duster a GPL possono essere parcheggiate anche nei garage sotterranei e non sono interessate ad alcun blocco della circolazione a causa inquinamento.

Dacia Duster con nuovo motore bi fuel a GPL 2020

Dacia Duster con nuovo motore bi fuel a GPL 2020

Di tutto rispetto anche l’autonomia garantita che grazie ai due serbatoi separati supera i 1.000 Km.

Dacia offre per i suoi impianti a GPL una garanzia di 3 anni o di 100.000 Km.

Le vendite della nuova Dacia Duster GPL ECO-G inizieranno entro l’inizio di febbraio 2020 ad un prezzo lancio di 12.490 euro (lo stesso prezzo dell’equivalente modello a benzina).

 

 

 

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *