Perché acquistare pneumatici online non è una moda

C’è chi dice che l’abitudine ad acquistare pneumatici online sia una moda momentanea, che passerà così come è arrivata.
In realtà stiamo parlando di un fenomeno che comprende non solo gli pneumatici, ma anche qualsiasi accessorio e pezzo di ricambio, che oggi sempre più persone preferiscono comprare in un e-commerce.

Stiamo parlando di circa il 50% del mercato italiano di ricambi, quindi una bella fetta di acquirenti, che fino a “ieri” si servivano ovviamente presso i canali tradizionali. Le motivazioni che spingono a questa scelta sono varie, a partire dalla convenienza, ma non è solo questa la molla.

Perché acquistare pneumatici online non è una moda

Gli e-commerce sono convenienti

Questo è un assunto che riguarda qualsiasi negozio online, non solo quelli che vendono pneumatici.
Certo è che stiamo parlando di una spesa abbastanza ingente, quella per la sostituzione degli pneumatici, per la quale anche già uno sconto del 15% sui prezzi di listino può essere più che interessante.
In realtà negozi come auto-doc.it propongono uno sconto ben superiore, che ingolosisce qualsiasi acquirente.
Si deve anche considerare che gli pneumatici sono tra le parti consumabili della vettura che si devono sostituire più spesso; inoltre tale sostituzione non è così complessa da effettuare. Per altro sono moltissimi i gommisti che offrono il solo montaggio delle gomme, senza chiedere al cliente come e dove si sia procurato i nuovi pneumatici. Altri pezzi di ricambio sono invece più “difficili” da acquistare, nel senso che dopo averli comprati non sempre il meccanico è disposto a porli in opera senza chiederci un piccolo sovrapprezzo.

Non solo economici ma anche comodi

Sicuramente poter spendere meno per gli pneumatici è un elemento importante, ma non è di certo l’unico che spinge tanti italiani a preferire i negozi online di autoricambi.
Un’altra spinta importante viene dalla possibilità di trovare, proprio negli e-commerce, qualsiasi tipologia di pneumatico si desideri.
Sia per quanto riguarda dimensioni e specifiche tecniche, sia per ciò che concerne i marchi a disposizione. Molto spesso i gommisti tendono a specializzarsi in alcuni marchi, solitamente non più di 3-4.
I negozi online invece in genere propongono tantissimi marchi diversi, da quelli di punta fino a quelli low cost, o ai nuovi marchi emergenti. Il cliente può quindi avere a disposizione una scelta molto più ampia e completa. La comodità sta anche nel fatto di poter cercare gli pneumatici 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana.
Grazie a questo tipo di opportunità non importa più se ci si dimentica di fare un acquisto nel corso della giornata, lo si potrà fare quando torna alla mente, basta avere una connessione a internet a disposizione.

Tanti prodotti in un solo punto vendita

Oggi poi la maggior parte degli e-commerce che vendono pneumatici offrono anche tantissimi altri ricambi e accessori. Quale occasione è migliore per comprare anche tutto ciò che serve per avere pneumatici perfetti, come ad esempio dei nuovi cerchi in lega, delle chiavi di varie misure, un avvitatore per assicurare i bulloni delle ruote e così via. Un buon e-commerce ci può offrire tutto questo, e molto di più. Dopo aver selezionato gli pneumatici da acquistare, potremo quindi cercare anche qualche accessorio aggiuntivo, che ci potrà servire per la manutenzione ne dell’auto, o anche per la sostituzione di alcuni pezzi usurati o rovinati.

L’importanza di pneumatici sempre perfetti

Gli pneumatici sono una delle parti della vettura che necessita di una manutenzione regolare sempre perfetta. Questo perché l’usura eccessiva, le gomme non correttamente gonfiate, delle piccole imperfezioni, possono essere causa di incidenti o comunque possono andare a modificare la tenuta di strada e i consumi.
Meglio quindi munirsi di gomme invernali ed estive di qualità, da sostituire periodicamente e da mantenere in perfette condizioni sempre.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *