Renault Rafale 2024 è il nuovo SUV coupé di punta della casa automobilistica francese con un massimo di 300 cv di potenza, che incarna il linguaggio di design e la tecnologia più recenti del marchio.
Ispirato all’aeronautica, il design di Renault Rafale richiama le linee di una fusoliera. La sua carrozzeria sportback leggermente rialzata dà vita a un SUV coupé dinamico e sportivo.
Anche se Rafale condivide le basi CMF-CD con l’Austral e l’Espace, sfoggia un aspetto distintivo con pannelli della carrozzeria unici. Il modello si posiziona nel segmento D-SUV con le dimensioni di: 4,71 mt di lunghezza, 1,86 mt di larghezza, 1,61 mt di altezza con un passo di 2,74 mt e una capacità del bagagliaio di 647 litri. Ciò la rende solo 12 mm più corta della Espace a sette posti che ha un passo identico.
Esteticamente il nuovo suv coupè Renault Rafale monta nuove luci diurne a LED dall’inedita firma luminosa. La griglia cromata incorpora un disegno aerodinamicamente ottimizzato che richiama l’emblema del diamante Renault, dirigendo al tempo stesso in modo efficiente il flusso d’aria e concentrando il raffreddamento sulla presa d’aria inferiore del paraurti anteriore.
La caratteristica distintiva è senza dubbio la linea del tetto spiovente, che conferisce alla silhouette del SUV coupé il suo aspetto distintivo. Il lunotto posteriore è inclinato esattamente di 17 gradi, una scelta di design che non solo ottimizza l’efficienza ma elimina anche la necessità dei tergicristalli posteriori, sintetizzando sia forma che funzione.
Nella parte posteriore, i fanali posteriori a LED sono a forma di Y montati in alto inoltre c’è anche uno spoiler integrato sul portellone insieme a un prominente spoiler sul tetto e un elegante paraurti posteriore che nasconde abilmente i tubi di scarico, donando un aspetto pulito e sofisticato. Il SUV monta eleganti cerchi in lega da 20″.
La carrozzeria è proposta nei colori: White Pearl, Alpine Blue, Flame Red, Diamond Black e Gloss Ceramic Grey.
IMMAGINI NUOVO RENAULT RAFALE 2024
FOTO FRONTALE

Foto frontale nuovo Renault Rafale 2024
FOTO FIANCATA

Foto fiancata nuova Renault Rafale 2024
FOTO POSTERIORE

Foto posteriore nuova Renault Rafale 2024
FOTO INTERNI

Foto interni nuovo suv Renault Rafale 2024
Gli interni sono ripresi dall’Austral e dal nuovo Espace, ciò significa che il SUV coupé è dotato di un quadro strumenti digitale da 12,3″ insieme a un touchscreen da 12″ per l’infotainment e un display head-up da 9,3″ disponibile. I sedili sportivi dell’allestimento Espirit Alpine sono rivestiti in Alcantara con cuciture tricolori e presentano stemmi Alpine illuminati sugli schienali. Renault ha utilizzato sughero colorato e ardesia anche per gli inserti del cruscotto e per un’illuminazione ambientale intelligente che può adattarsi automaticamente all’ora del giorno.
Come optional è disponibile l’ampio tetto panoramico solarbay®* che grazie alla sua tecnologia, si opacizza e schiarisce in base alle preferenze dei passeggeri ed è possibile decidere il livello di luminosità tra le 4 modalità disponibili.
Non dimentichiamoci che il nuovo Renault Rafale dispone di ben 32 sistemi avanzati di assistenza alla guida.
Dal punto di vista delle motorizzazioni vi è il modello entry-level E-Tech Full Hybrid disponibile al lancio che condivide il sistema ibrido a ricarica automatica con Austral ed Espace. Combina un motore a benzina a tre cilindri turbo da 1,2 litri da 129 CV con un motore elettrico, un generatore di avviamento ad alta tensione e una batteria agli ioni di litio da 2 kWh. La potenza combinata del sistema è di 200 CV e 205 Nm di coppia.
Successivamente, Renault amplierà la gamma con un modello ibrido plug-in E-Tech 4×4 ad alte prestazioni che vanta una potenza combinata di 300 CV. L’aumento di potenza è ottenuto attraverso un motore elettrico aggiuntivo sull’asse posteriore, consentendo la trazione integrale e migliorando le prestazioni.
Renault afferma che l’architettura CMF-CD è stata ottimizzata per il piacere di guida, combinando un asse posteriore multi-link con il sistema di sterzo integrale “4Control Advanced” aggiornato e una calibrazione speciale per lo sterzo.
Il nuovo Renault Rafale entrerà in commercio in Europa dalla primavera 2024, con il propulsore ibrido E-Tech a ricarica automatica, ad un prezzo di listino non ancora reso noto.
Per il momento accontentiamo di ammirare il nuovo suv coupè Renault Rafale 2024 nella galleria di immagini qui di seguito.
- Nuovo Suv Renault 2024
- Volante nuovo Renault Rafale 2024
- Nuovo tetto panoramico Renault Rafale 2024
- Sedile posteriore nuovo suv Renault Rafale 2024
- Sedili posteriori nuovo Renault Rafale 2024
- Nuovo Suv Coupè Renault Rafale 2024
- Nuovo Renault Rafale 2024
- Immagine posteriore nuova Renault Rafale 2024
- Immagine frontale nuovo Renault Rafale 2024
- Immagine fiancata nuova Renault Rafale 2024
- Foto posteriore nuova Renault Rafale 2024
- Capienza bagagliaio Renault Rafale 2024
- Foto fiancata nuova Renault Rafale 2024
- Foto frontale nuovo Renault Rafale 2024
- Foto interni nuovo suv Renault Rafale 2024
- Foto nuovo Renault Rafale 2024
Fonte foto: renault.it, carscoops.com