Osservando le auto presenti sulle nostre strade, si possono notare modelli caratterizzati da un abitacolo molto spazioso e da un assetto rialzato. Si tratta dei veicoli noti come SUV, un acronimo che sta per Sport Utility Vehicle, in italiano “veicolo di utilità sportiva”. Il numero di SUV acquistati dagli automobilisti è aumentato molto negli ultimi decenni, fino a ritagliarsi una grossa fetta di mercato.
I SUV non sono solo veicoli molto spaziosi, ma possiedono diversi vantaggi da non sottovalutare. Continuate a leggere per scoprire insieme a noi tutti i punti di forza di questi performanti modelli.
Il pianale più alto
Un aspetto che molti non tengono in considerazione è l’assetto rialzato di queste automobili, che hanno un pianale posto più in alto rispetto ad altre tipologie di macchine, come nel caso delle berline. Questa scelta non è solamente estetica, ma porta con sé diversi vantaggi.
Per prima cosa l’assetto rialzato fa sì che le irregolarità della strada, come buche e dossi, danneggino molto più raramente la parte inferiore del mezzo, racchiusa nel pianale.
In più questa particolare struttura dona ai SUV una tenuta di strada decisamente più sportiva, che si può notare facilmente quando si è al volante. Inoltre, stando più in alto, si riesce a vedere meglio lo spazio che si ha di fronte e a notare più efficacemente gli imprevisti.
Ogni tipo di motore
Spesso a bordo dei SUV sono stati installati degli ottimi motori, che uniscono una grande efficienza a delle elevate prestazioni. Gli effettivi risultati variano da modello a modello, ma dando uno sguardo alla scheda tecnica riuscirete a farvi facilmente un’idea.
Oltre ai modelli a benzina e diesel, sono disponibili numerose alternative per chi vuole entrare nel mondo della mobilità sostenibile. Il mercato oggi propone molti SUV ibridi, che hanno al loro interno un motore a benzina e uno elettrico, i quali agiscono in totale sintonia e si alternano per favorire grandi performance e bassi consumi. Per chi invece vuole ridurre a zero le emissioni di gas serra dei propri spostamenti ci sono dei SUV 100% elettrici, alimentati da innovative batterie agli ioni di litio.
Spazio per tutta la famiglia
I SUV sono estremamente spaziosi, caratteristica che ha reso queste automobili tra le più apprezzate dal pubblico. Avere un abitacolo ampio e confortevole, può fare la differenza in un gran numero di situazioni.
Chi ha una famiglia numerosa potrebbe scegliere di comprare un SUV come alternativa alle monovolume. L’ampio bagagliaio è ideale per stipare la spesa settimanale per tutta la famiglia.
Coloro che viaggiano spesso su quattro ruote troveranno nei SUV pane per i loro denti. Il volume all’interno dell’abitacolo consente a tutti i passeggeri di viaggiare comodamente per centinaia di chilometri, mentre il loro bagagliaio è la soluzione migliore per chi deve portare con sé un gran numero di bagagli.
L’importanza di un test drive
Se non aveste ancora l’opportunità di guidare un SUV, potreste contattare le concessionarie della zona e prenotare un test drive. Effettuare una prova di guida può aiutare a chiarire molti dubbi e a sperimentare in prima persona la potenza del motore, l’efficienza dei sistemi di assistenza alla guida e il comfort al volante.
Un test drive potrebbe essere l’occasione ideale per mettersi alla guida dei modelli ibridi o elettrici e iniziare a conoscere in prima persona quali sono le reali potenzialità di questi nuovi mezzi.