Nuova Alfa Romeo Milano diventata Junior

Svelata la nuova Alfa Romeo Milano 2024, scopriamo le sue caratteristiche, le sue dimensioni, i suoi motori, il prezzo di partenza e tante foto degli esterni ed interni

AGGIORNAMENTO: Alfa Romeo Milano cambia nome in Alfa Romeo Junior. La decisione è avvenuta dopo le polemiche suscitate dal ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, che a suo dire chiamare l’auto con un un nome italiano come “Milano” violerebbe l’articolo 144, comma 1 bis sull’Italian Sounding: ovvero, la pratica “finalizzata alla falsa evocazione dell’origine italiana” , dato che la vettura è costruita in Polonia.

Alfa Romeo ha finalmente rivelato Milano, il suo attesissimo SUV subcompatto, segnando anche la prima incursione del marchio nel segmento dei veicoli elettrici. Alfa Milano diventa la sua offerta più piccola, unendosi alla berlina Giulia e ai suv più grandi Stelvio e Tonale nella gamma Alfa Romeo.

Milano presenta la rivisitazione di Alfa di un approccio familiare adottato da vari marchi e modelli Stellantis come Opel Mokka, Fiat 600, Peugeot 2008 e Jeep Avenger, che utilizzano tutti la stessa piattaforma CMP2. Il crossover subcompatto sarà disponibile con due propulsori elettrici e con un’opzione benzina ibrida leggera da 48 volt.

Nuova Alfa Romeo Milano 2024

La Milano mira ad essere il modello più sportivo nella sua classe altamente competitiva, soprattutto nell’allestimento di punta Elettrica Veloce e destinata ad un target giovane, lo stesso che era fedele alla Giulietta e alla Mito, ormai fuori produzione.

Esteticamente il forntale ha un aspetto piuttosto movimentato grazie ai fari a LED a matrice allungata che sono interconnessi con prese d’aria sottili tramite finiture scure. La nuova griglia dello scudetto è parzialmente coperta nella versione completamente elettrica, segnando l’inizio di una nuova era. Il paraurti anteriore si ispira alle versioni Quadrifoglio di Giulia e Stelvio, caratterizzato da grandi prese d’aria e splitter integrato. Due possibilità di scelta del logo sul frontale in base alla versione scelta o la scritta Alfa Romeo o il più sportivo Biscione Visconteo.

Passando al posteriore, i designer Alfa Romeo hanno scelto una finitura “coda kamm”, che ricorda la Giulia TZ.

L’interno, sebbene meno accattivante rispetto all’esterno, vanta un abitacolo digitale dotato di doppi display da 10,25″. Tocchi specifici Alfa Romeo, come la grafica distintiva del sistema di infotainment e il quadro strumenti digitale Cannocchiale, cercano di distinguersi. Il pacchetto sportivo opzionale include sedili Sabelt rivestiti in Alcantara, mentre altri rivestimenti offrono rivestimenti in vinile e tessuto Spiga abbinati a un volante in pelle.

Interni nuova Alfa Romeo Milano 2024

Interni nuova Alfa Romeo Milano 2024

Con una lunghezza di 4.17 mt, una larghezza di 1.78 mt, un’altezza di 1.5 mt e una capacità del bagagliaio di 400 lt, l’Alfa Romeo Milano si inserisce perfettamente nel segmento dei B-SUV.

In termini di caratteristiche di sicurezza, la Milano offre ADAS di livello 2, simile ai suoi concorrenti nel segmento dei SUV subcompatti.

La gamma Milano includerà le versioni Elettrica, Elettrica Veloce e Ibrida.

Frontale Alfa Romeo Milano

Frontale Alfa Romeo Milano

Alfa Romeo Milano 2024

Alfa Romeo Milano 2024

La Milano Elettrica Veloce è il modello di punta, dotata di un unico motore elettrico da 240 CV. La potenza viene trasmessa all’asse anteriore, aiutato da un differenziale autobloccante meccanico Torsen e da un set di pneumatici da 20″ ad alte prestazioni.

La configurazione del telaio specifica della Veloce vanta “lo sterzo più diretto del segmento” con un rapporto di 14,6. L’assetto sportivo, ribassato di 25 mm rispetto agli altri modelli Milano, è completato da barre antirollio anteriori e posteriori. Inoltre, i freni anteriori montano dischi più grandi da 380 mm e pinze monoblocco a quattro pistoncini. L’Alfa Romeo afferma che la Milano di alto livello offrirà una dinamica di guida leader della categoria simile alle berline Giulietta e Mito fuori produzione.

L’Elettrica entry-level produce 156 CV, con una batteria agli ioni di litio da 54 kWh che offre circa 410 km di autonomia WLTP e supporta fino a 100 kW di velocità di ricarica. Queste specifiche sono identiche all’esercito di veicoli elettrici di dimensioni simili di quasi tutti i marchi Stellantis.

La Milano Ibrida a combustione arriverà nel 2025 con un motore a benzina turbocompresso da 1,2 litri con una potenza non proprio degna dell’Alfa Romeo da ben 136 CV accoppiato a una batteria da 48 volt e un motore da 28 CV.

A differenza di altri modelli Stellantis, l’Alfa Romeo Milano non sarà offerta esclusivamente con un motore a combustione interna (ICE), il che significa che non sarà dotata di cambio manuale. L’azienda ha anche menzionato la disponibilità del selettore della modalità di guida Alfa DNA, ma non ha specificato quali modelli Milano lo presenteranno.

La nuova Alfa Romeo Milano è prodotta nella fabbrica di Tychy in Polonia.

Il prezzo della nuova Alfa Romeo Milano versione lancio “Speciale” è di 39.500 euro per la elettrica e di 29.900 euro per la versione ibrida.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *