La quarta generazione della Citroen C3 entrerà in commercio all’inizio del 2024 nella versione completamente elettrica e-C3, con un’autonomia dichiarata di circa 320 Km.
La nuova e-C3 si trasforma da piccola utilitaria a crossover compatto, in linea con la tendenza di oggi del mercato.
Esteticamente riprende la nuova Citroen C3 ma sfoggia un frontale ridisegnata e un posteriore leggermente modificato oltre ai fari che introducono la nuova firma luminosa Citroen e al double chevron reinterpretato.
Un’altra caratteristica importante sono i nuovi sedili Citroën Advanced Comfort, con schiuma extra che rendono i viaggi a lunga distanza più piacevoli ed è confermata inoltre la presenza delle sospensioni Citroën Advanced Comfort.
Il cruscotto della e-C3 ha un layout familiare con la generazione precedente, ma tutto è stato ridisegnato. La caratteristica più sorprendente è l’assenza di un quadro strumenti, con le informazioni più importanti che appaiono sul nuovo Citroen Head Up Display.
Altri punti salienti includono un touchscreen più grande da 10,25″ per l’infotainment posizionato più in alto, il nuovo volante a doppia razza con fondo piatto con pulsanti integrati e vani portaoggetti di dimensioni generose sul cruscotto, sulla console centrale e sui pannelli delle portiere.
Inoltre, la casa automobilistica francese dichiara che l’abitacolo della nuova Citroen e-C3 è significativamente più spazioso rispetto al modello precedente, offrendo maggiore visibilità e un’entrata/uscita più facile grazie alla posizione di seduta più alta.
Le dimensioni della nuova Citroen e-C3 sono: 4,01 mt di lunghezza, 1,76 mt di larghezza, 1,57 mt di altezza e 310 lt di capienza del vano bagagli.
Citroen e-C3 è dotato di un unico motore elettrico montato anteriormente che produce 113 cv e di un pacco batterie al litio-ferro-fosfato (LFP) da 44 kWh che garantisce un’autonomia fino a 320 km nel ciclo WLTP.
L’accelerazione da 0-100 km/h avviene in 11″ e la una velocità massima auto limitata è di 135 km/h.
La batteria è compatibile con una ricarica CC da 100 kW, passando dal 20 all’80% in soli 26 minuti (lo stesso processo richiede 4 ore e 10 minuti con un caricabatterie CA standard da 7 kW).
Il prezzo di listino della nuova Citroen e-C3 elettrica 2024 partirà da 23.900 euro.
Scopriamola nella galleria di foto qui di seguito.