Restyling anche per il fortunatissimo suv di segmento B: Peugeot 2008
Il facelift riguarda la griglia frontale, il debutto di nuovi motori ibridi e una batteria più grande che si traduce in maggior autonomia per la versione E-2008.
Esteticamente il restyling è abbastanza discreto, riguarda la griglia frontale che diventa più ampia e presenta il nuovo logo Peugeot. Un’altra novità sono le tre luci diurne montate nel paraurti inferiore al posto dell’unica luce su ciascun lato del frontale della precedente versione. I modelli GT si identificano dai fari con tre moduli LED, ma tutte le vetture ottengono nuove luci posteriori con lamelle LED orizzontali incorporate nel gruppo.
Internamente le modifiche sono ancora più difficili da individuare. Vi sono nuovi tessuti dei sedili, il quadro strumenti i-Cockpit da 10″ ottiene un restyling grafico, mentre i modelli GT si distinguono per il display 3D. Al centro del cruscotto tutte le versioni sono dotate del touchscreen da 10″ per il sistema di infotainment aggiornato. Seguendo il tema tecnologico, Peugeot ha anche aggiunto più funzionalità all’app MyPeugeot. Ora consente ai conducenti di archiviare copie digitali di tutte le fatture di manutenzione e inviare i dettagli di navigazione all’auto dai propri smartphone prima di un viaggio.
La versione elettrica Peugeot E-2008 monta una batteria più grande da 54 kWh (rispetto la 50 kWh del modello uscente) che si traduce in un’autonomia di circa 406 Km rispetto i 344 Km della versione uscente.
I vantaggi della e-2008 restyling 2023 non finiscono qui, infatti la batteria più grande è anche abbinata a un nuovo motore elettrico da 156 CV che guadagna 20 CV e che dovrebbe migliorarne le prestazioni. Se c’è un aspetto negativo è che l’e-2008 non può ancora caricare a più di 100 kW, il che significa che un riempimento dello 0-80% richiede 30 minuti. Per coloro che desiderano ricaricare a casa, Peugeot continua a offrire un caricabatterie di bordo da 11 kW opzionale per le persone che ritengono che il tempo di ricarica di 7,5 ore richiesto dalla versione standard da 7,4 kW sia troppo lungo.
L’altra grande novità è il debutto del motore mild-hybrid 1.2 litri da 48 volt che secondo Peugeot può funzionare per più del 50% del tempo come un veicolo elettrico, riducendo il consumo di carburante del 15%.
Peugeot ha annunciato due versioni di questo motore entrambe dotate di un motore elettrico da 28 CV all’interno della trasmissione a doppia frizione a sei marce, ma abbinando quel motore a 100 CV e 136 CV del motore a combustione 1.2.
Ad affiancare l’elettrica e il mild-hybrid vi è il PureTech 100 da 1.2 litri abbinato al cambio manuale a sei velocità e il PureTech 130 da 130 CV che è abbinato sia al manuale a sei rapporti che all’automatico a otto velocità.
Dal 16 maggio 2023 è possibile ordinare la nuova Peugeot 2008 ad un prezzo di listino di partenza di 25.850 euro con le prime consegne previste per settembre.
La versione completamente elettrica entrerà in commercio dal 2024.
Fonte foto: carscoops.com