Oggi 4 settembre 2023, all’IAA Mobility Motor Show di Monaco, Renault ha presentato la nuovissima quinta generazione della Scenic, che adotta il nome di Renault Scenic E-Tech.
Uno dei pionieri nel segmento dei monovolumi si è trasformato in un crossover completamente elettrico mantenendo un carattere adatto alle famiglie, con particolare attenzione alla sostenibilità e alla sicurezza.
Un elemento importante della nuova Scenic E-Tech è appunto la sostenibilità, poiché Renault vuole diventare un marchio a zero emissioni di carbonio in Europa entro il 2040 e a livello globale entro il 2050. La casa automobilistica afferma che fino al 24% dei materiali utilizzati nella Scenic E-Tech vengono riciclati, mentre il 90% della sua massa è riciclabile (compreso il pacco batteria). In questo contesto, l’abitacolo è privo di pelle, utilizzando materiali di origine biologica e rispettosi dell’ambiente.
Renault Scenic E-Tech 2024 condivide l’architettura CMF-EV con la Megane E-Tech e la Nissan Ariya.
Quindi come già detto la nuova Scenic si trasforma da monovolume a suv le cui dimensioni sono: 4,47 mt di lunghezza, 1,86 mt di larghezza, 1,57 mt di altezza, 2,78 mt di passo con una capacità del bagagliaio che va da 545 lt a 1.670 lt con lo schienale del sedile posteriore abbattuto.
Al momento del lancio, il modello sarà disponibile con due capacità di batteria e due varianti di potenza in termini di cavalli.
Scenic E-Tech entry-level è dotata di un motore elettrico sincrono che produce 170 CV e 280 Nm di coppia e un pacco batterie da 60 kWh che consente un’autonomia WLTP di circa 420 Km. La variante di punta avrà un motore elettrico più potente che produce 220 CV e 300 Nm di coppia, e una batteria più grande da 87 kWh che consente un’autonomia di circa 620 Km.
La gamma Scenic E-Tech includerà tre livelli di allestimento: l’entry-level Techno, lo sportivo e premium Espirit Alpine e l’ammiraglia Iconic. L’EV dispone anche di suoni unici (avviso pedoni e sequenza sonora di benvenuto) creati in collaborazione con il compositore di musica elettronica Jean-Michel Jarre.
L’entrata in commercio della nuova Renault Scenic E-Tech in Europa è previsto per l’inizio del 2024 ad un listino prezzo non ancora reso noto. La produzione avrà luogo nello stabilimento di Douai in Francia, che fa parte degli impianti ElectriCity del Gruppo Renault.
Per il momento non ci resta che scoprire la nuova Renault Scenic 2024 elettrica nella galleria di foto qui di seguito.
Fonte foto: carscoops.com