La nuova Toyota Yaris è in arrivo nelle concessionarie di tutta Europa con un nuovo motore ibrido e un’estetica rivista sia dentro che fuori, che la rende più scolpita e muscolosa.
Yaris 2020 è il primo modello della casa basato sulla piattaforma GA-B della famiglia TNGA (Toyota Architettura Globale dedicata alle segmento B) che offre migliori prestazioni dinamiche. La nuova piattaforma la rende più larga di 50 mm per un totale di 1,745 mt con un passo allungato di 50 mm che regala più spazio all’abitacolo. Diminuisce invece la lunghezza di -5 mm che diventa di 3,94 mt.
Un’altra grande novità è il motore ibrido auto-caricante di quarta generazione di Toyota che combina il motore a benzina “Dynamic Force” a tre cilindri da 1,5 litri con due motori elettrici e il cambio CVT in grado di erogare 116 cv di potenza (+15 rispetto il modello precedente). Nuova anche la batteria al litio che risulta più piccola e leggera di 12 Kg.
Uno dei motori elettrici è collegato alle ruote anteriori, producendo fino a 80 CV e 141 Nm di coppia, mentre l’altro è più piccolo e ha il compito di avviare il motore e generare energia per la ricarica la batteria.
IMMAGINI NUOVA TOYOTA YARIS 2020
FRONTALE
FIANCATA
POSTERIORE
INTERNI
BAGAGLIAIO
L’aumento di potenza è combinato con un miglioramento del 20% del consumo di carburante. La Casa nipponica dichiara consumi a partire da 2.9 l/100 km ed emissioni da 64 g/km di CO2 (nel ciclo NEDC correlato), con la possibilità di veleggiare in solo elettrico fino a 130 km/h.
La nuova Toyota Yaris 2020 sarà proposta anche con il motore a benzina 1.5 abbinato al cambio manuale a sei marce o al CVT e con il motore a benzina 1.0.
Il prezzo di vendita di lancio è a partire da 13.700 euro per Yaris 1.0 a benzina e di 18.300 euro per Yaris ibrida.
Fonte foto: carscoops.com