Vettura elettrica: quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa scelta ecologica?

Negli ultimi anni abbiamo sentito molto parlare dell’auto elettrica, soprattutto per il suo ruolo nella transizione verso modalità di trasporto più verdi e a minore impatto ambientale.
Molti dei governi mondiali hanno adottato misure per incoraggiare lo sviluppo del mercato dei veicoli elettrici, come i sistemi di bonus-malus ecologici per le auto. E questo sembra funzionare poiché secondo le statistiche in Italia sono state immatricolate oltre 36mila auto elettriche di tutte le categorie nei primi 10 mesi del 2020, portando il totale dei veicoli circolanti a quasi 76mila unità: un volume di crescita importante per questo settore, soprattutto considerando il mercato stagnante di questo anno così particolare.

Tuttavia, le auto elettriche non rappresentano ancora una parte molto importante del parco auto nazionale. Ciò tende a dimostrare che molti cittadini non hanno ancora fatto il grande passo e che certamente si stanno ponendo delle domande. Perché scegliere un’auto elettrica? È davvero meglio di un’auto tradizionale? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle auto elettriche? Proviamo a toglierti alcuni dubbi nelle righe seguenti…

Auto elettriche ecologiche vantaggi e svantaggi

Perché scegliere un’auto elettrica: i vantaggi

L’auto elettrica è più ecologica

Lo abbiamo detto in apertura, l’auto elettrica è più ecologica. E ovviamente, uno dei primi motivi che possono spingere a scegliere un veicolo elettrico è proprio il suo impatto ecologico. Dal punto di vista ambientale, questa tipologia di vettura vince a mani basse rispetto all’auto tradizionale.
Secondo uno studio l’auto elettrica emette da 2 a 3 volte meno CO₂ di un’auto termica se si tiene conto del suo intero ciclo di vita. E anche su altri indicatori ambientali (ozono, eutrofizzazione, ovvero saturazione degli ecosistemi con azoto e fosforo, o acidificazione degli ecosistemi) l’auto elettrica ha prestazioni nel peggiore dei casi paragonabili all’auto termica, nella migliore delle ipotesi superiori.
Sì, contrariamente a quanto si sente a volte, l’auto elettrica è quindi molto più ecologica dell’auto termica, anche tenendo conto delle batterie e della produzione di energia elettrica. Quindi ecco un motivo per passare all’auto elettrica.

Anche scegliere i fari led per auto, come quelli offerti da SparePro+ ecommerce ricambi auto aftermarket specializzato in questo tipo di illuminazione è una scelta ecologica, essi infatti emettono “una luce pulita”, priva di ultravioletti e raggi infrarossi; inoltre sono insensibili all’umidità e mostrano una maggiore resistenza alle vibrazioni e sono vantaggiosi anche per la loro durata.

Ma non è tutto: se forniamo all’auto elettrica elettricità da energie rinnovabili, uniamo il vantaggio dell’auto elettrica con il vantaggio delle energie rinnovabili. Meno CO₂, meno polveri sottili, meno impatto ambientale: tutto questo combinato trasformerebbe radicalmente il nostro sistema di trasporto e ne limiterebbe notevolmente le conseguenze negative sull’ambiente.
E questo sarebbe perfetto per il pianeta.

L’auto elettrica è redditizia a lungo termine

Si può anche scegliere l’auto elettrica per ragioni economiche. Questo perché questo veicolo è generalmente più economico nel lungo periodo rispetto alle auto diesel o a benzina. Sì, anche se le auto elettriche sono generalmente più costose da acquistare, questo viene rapidamente compensato dal prezzo dell’elettricità, che è molto inferiore al prezzo della benzina o del diesel. Si spendono quindi più soldi inizialmente, ma molto meno in seguito durante gli anni di utilizzo del veicolo. Se vuoi investire, sappi anche che puoi beneficiare di incentivi statali per l’acquisto di un veicolo elettrico.

L’auto elettrica dura più a lungo

E il vantaggio finanziario dell’auto elettrica è tanto più valido in quanto le auto elettriche hanno una durata molto più lunga rispetto alle auto termiche. In generale, un consumatore conserva la sua auto a benzina o diesel per circa dieci anni e rari sono i veicoli che superano i 200.000 km sul contachilometri. Per quanto riguarda le auto elettriche, il potenziale è molto più alto: alcuni modelli superano già i 700.000 km di strada percorsa, che corrispondono a quasi 45 anni di utilizzo medio.

Poiché i motori elettrici sono meno sensibili a rotture, intasamenti o usura, durano più a lungo e spesso richiedono meno viaggi nelle auto officine. Naturalmente, c’è il problema della durata della batteria. Ma ultimamente, con l’ascesa delle vendite, le batterie delle auto elettriche stanno andando abbastanza bene.
La maggior parte dei grandi produttori garantisce le proprie batterie per almeno 8-10 anni, ma spesso possono essere utilizzate molto più a lungo. Alcuni modelli hanno già superato di nuovo diverse centinaia di migliaia di km senza una significativa perdita di autonomia.

L’auto elettrica è il futuro

Se dovessimo riassumere i motivi per cui si dovrebbe sceglier l’auto elettrica, potremmo dire che l’auto elettrica è il futuro. Anche le auto elettriche più verdi, più redditizie, più affidabili e più durevoli sono destinate a diventare sempre più comuni. I piani d’azione del governo prevedono quindi la promozione dell’auto elettrica in tutto il paese installando infrastrutture di ricarica ovunque, ad esempio. Alcune città europee, come Madrid, hanno già deciso di limitare l’accesso ai loro centri urbani ai soli veicoli elettrici o a basso inquinamento. In futuro, è probabile che queste iniziative si moltiplicheranno e che sarà molto più facile viaggiare con l’auto elettrica che con l’auto termica.

Inoltre, con l’esaurimento delle risorse energetiche fossili, i prezzi del petrolio dovrebbero aumentare notevolmente nei prossimi anni. La scelta dell’auto elettrica si riduce quindi ad anticipare queste tendenze e pianificare il futuro oggi.

Perché scegliere un’auto elettrica: gli svantaggi

Tuttavia, ci sono alcune cose da tenere a mente quando si sceglie e si acquista un’auto elettrica. Perché mentre l’auto elettrica ha molti vantaggi, alcuni aspetti possono anche essere visti come svantaggi.

L’auto elettrica è più costosa da acquistare

La prima critica che si può fare rispetto all’acquisto di auto elettriche è il loro prezzo di acquisto. Oggi un’auto elettrica costa in media di più di un’auto termica della stessa categoria. E a volte è necessario acquistare attrezzature specifiche da installare a casa per la ricarica. I grandi modelli di auto elettriche più conosciuti superano facilmente i 20 o 25.000 euro, e alcuni addirittura superano i 60.000 euro. Ovviamente, in queste condizioni, è difficile per la maggioranza dei cittadini avere accesso a questi veicoli. Richiede un investimento significativo ed è un investimento iniziale che non tutti possono permettersi.

Fortunatamente, esistono ora aiuti pubblici attraverso bonus energetici ed incentivi all’acquisto di mezzi ecologici, che incoraggiano l’acquisto di questo tipo di veicolo elettrico, che consente l’accesso ad una popolazione più ampia. Inoltre, il mercato delle auto elettriche si sta democratizzando e alcuni produttori stanno valutando la possibilità di commercializzare modelli più piccoli, più economici e più accessibili. E i costi di produzione stanno attualmente diminuendo.

Infine, se l’investimento iniziale è maggiore, l’auto è, come abbiamo visto, più redditizia nel lungo periodo grazie a un basso costo dell’energia elettrica rispetto ai prezzi della benzina o del gasolio.

L’autonomia dell’auto elettrica: non per tutti gli usi

L’altro problema con l’auto elettrica è la sua autonomia. Attualmente, la maggior parte dei modelli mostra una gamma teorica di circa 200-300 km. In teoria, questo è più che sufficiente per l’uso quotidiano. La scelta perfetta per raggiungere il luogo di lavoro e svolgere le attività quotidiane in un raggio geografico relativamente ridotto. Ma per alcuni usi è più complicato.

Quando vivi molto lontano dal tuo lavoro o ti devi muovere costantemente durante la giornata per la tua attività professionale, l’auto elettrica può porre dei vincoli: devi trovare il tempo e il luogo per ricaricarla durante percorso, per esempio. Questo è il motivo per cui l’auto elettrica è generalmente più adatta a persone con un posto di lavoro fisso.

Scegliere un’auto elettrica: il puzzle della ricarica

Infine, quando si sceglie un’auto elettrica, bisogna essere consapevoli anche dei vincoli legati alla ricarica.
Infatti, per utilizzare quotidianamente un’auto elettrica, è necessario avere a disposizione un’area di ricarica, cosa non sempre agevole. Innanzitutto richiede un piccolo investimento iniziale: devi acquistare attrezzature specifiche se vuoi una ricarica rapida, ci vuole tempo per installare tutto. E soprattutto, a volte può essere difficile quando sei in un appartamento e non c’è garage individuale.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *