Ecco perché conviene fare un’assicurazione auto online

Sappiamo bene quanto sia importante scegliere bene la propria assicurazione auto, vero e proprio scudo in caso di difficoltà, incidenti e disagi vari.
A tenere sempre alta l’attenzione degli automobilisti non ci sono solo i pericoli legati a multe e contravvenzioni. Il riferimento è in modo particolare al rischio di rimanere coinvolti in sinistri oppure di subire danneggiamenti e furti.
Molto spesso ricorriamo al web per ricevere assistenza, risposte a dubbi e curiosità ma soprattutto per acquistare beni e servizi nel nome di praticità, velocità e trasparenza. Tra le cose che siamo abituati a valutare, confrontare e infine sottoscrivere e comprare online ci sono anche le assicurazioni auto. Il motivo è presto detto, si possono infatti ottenere moltissimi vantaggi sia sotto l’aspetto tecnico e operativo che della convenienza economica.

Ecco perché conviene fare unassicurazione auto online

Massima affidabilità, nessuna sede fisica e grande risparmio

Naturalmente bisogna prestare un surplus di attenzione e riuscire a evitare di cadere in qualche truffa, scongiurando così il rischio di restare scoperti in caso di incidenti e furti.
Meglio tenere gli occhi aperti, insomma, e sondare i portali specializzati nel confronto delle polizze. Un prodotto come l’assicurazione auto online offre gli stessi e identici servizi, oltre alla medesima affidabilità, dell’assicurazione tradizionale.
Ma a che cosa è dovuto il risparmio, più o meno importante, che ne deriva? Esso è dovuto al semplice fatto che le assicurazioni auto online riescono ad ammortizzare meglio i costi non disponendo della rete di sedi fisiche delle compagnie tradizionali. Questo è un innegabile pro ovviamente, che porta con sé un contro. Ovvero il fatto di non poter stabilire un contatto e un confronto vis-a-vis con l’agente di riferimento.
A parità di polizza, comunque, resta il fatto che si paga generalmente un prezzo anche di parecchio inferiore optando per l’assicurazione online.

Confronto delle offerte online e prezzi sempre più allettanti

Grazie all’abolizione del tacito rinnovo avvenuta ormai qualche anno fa, peraltro, è diventato molto più facile cambiare la propria compagnia assicuratrice e il tutto senza dover intraprendere percorsi complicati o lunghe trafile burocratiche.
L’avvento del digitale ha fatto il resto, poiché è andato a semplificare ulteriormente questi passaggi: gli automobilisti oggi possono confrontare facilmente le offerte stando comodamente a casa e facendo riferimento solo e unicamente al proprio pc.
I prezzi bassi sono senza dubbio un aspetto allettante della questione, probabilmente il più allettante in assoluto. Ormai è in circolazione una grande varietà di opzioni a disposizione degli utenti, ciascuna calibrata per soddisfare esigenze ben precise. E’ chiaro che, comunque, il prezzo non può essere l’unico elemento di discrimine.
Bisogna infatti sempre fare riferimento alle piattaforme che raggruppano e mettono a confronto le diverse offerte, in modo tale da avere sempre il quadro completo per quanto concerne le compagnie più affidabili e solide.

I migliori consigli per scegliere l’assicurazione online

Vediamo allora quali sono i migliori consigli da offrire ai consumatori per aiutarli ad orientarsi nel mare magnum delle proposte online. Innanzitutto bisogna resistere alla tentazione di fermarsi al primo preventivo e anzi, come detto, ricorrere ai comparatori del web per confrontare le diverse proposte. Attenzione alle eventuali clausole, spesso già ‘flaggate’ nei preventivi, che possono far lievitare e di parecchio la cifra. Spesso si possono assicurare più veicoli con una stessa compagnia, in quel caso il più delle volte la fedeltà dei consumatori viene ripagata. Bene scegliere di pagare senza rateizzare e in modalità annuale, poiché risulterà maggiormente vantaggioso dal punto di vista economico.
Infine, ovviamente, attenzione alle truffe che sono sempre dietro l’angolo soprattutto per quel che concerne le modalità di pagamento.

E’ possibile ricorrere all’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (Ivass) il quale provvede a segnalare continuamente quei siti che mettono in vendita assicurazioni non regolari. Sarà utile controllare sul portale ufficiale dell’Istituto se l’azienda sia inserita o meno nell’elenco delle compagnie autorizzate a operare in Italia. E’ anche possibile verificare la posizione dell’eventuale intermediario, controllandone il numero di iscrizione al Registro unico degli intermediari. A questo proposito l’Ivass mette anche a disposizione degli utenti un numero verde che è attivo dal lunedì fino al venerdì e che si offre proprio di dare assistenza alle persone nella scelta della compagnia, in modo da poterli mettere al sicuro da possibili e spiacevoli sorprese.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *