Gomme auto: tutto quello che c’è da sapere

Rappresentano l’unico contatto tra l’auto e il manto stradale. Per essere realizzati vengono utilizzati più di 200 materiali come seta artificiale e acciaio. Stiamo parlando degli pneumatici che da sempre sono uno degli elementi più importanti di un veicolo, anche se non sempre questa importanza gli viene riconosciuta dagli automobilisti.

Una delle prime cose che ci sono da sapere è quella legata allo stile di guida che può influire sulla durata di vita delle gomme. Per evitare di rovinarle è necessario non surriscaldarle ed evitare di accelerare troppo in partenza. Un altro comportamento che risulta indispensabile sulla strada è: evitare il contatto con il marciapiede in fase di parcheggio perché ciò potrebbe comportare il danneggiamento della superficie esterna dello pneumatico e, magari, scoppiare in un secondo momento.

Gomme auto tutto quello da sapere

Tra tutto quello che non deve essere sottovalutato quando si tratta di gomme auto c’è sicuramente la manutenzione ordinaria che va effettuata regolarmente per evitare di trovarsi di fronte a danni e spese che potevano essere facilmente evitati.

I più utili sono quelli della pressione, dell’equilibratura e dell’assetto. Anche sul cambio ci sono cose importanti da sapere, ma le vedremo più avanti perché.

Pressione e cambio stagionale

La pressione è uno dei fattori più importanti per l’ottimo funzionamento e per la sicurezza di un’auto. Il valore corretto è quello compresa tra i 2.0 e i 3.2 bar, anche se quello preciso è riportato sul manuale d’uso dell’auto. Il controllo dovrebbe essere effettuato ogni 30 giorni e quando le ruote sono fredde, in modo che il risultato sia più veritiero possibile.

Anche la scelta degli pneumatici è uno degli elementi necessari per la sicurezza su strada. Il consiglio è quello di non puntare mai al risparmio a scapito della qualità, ma acquistare prodotti affidabili come quelli che propone Gommeplanet.

Per quanto riguarda il cambio stagionale, la legge è chiara: devono essere obbligatoriamente cambiate prima dell’arrivo dell’estate. Soltanto due categorie possono farne a meno e sono quella delle auto che sono dotate di gomme all season e quella delle gomme che hanno un indice di velocità uguale o superiore a quello riportato sulla carta di circolazione. Per il resto tutti devono effettuare il cambio gomme tra quelle estive e invernali per evitare di dover fare i conti con multe salate che partono da un minimo di 422 euro a un massimo di 1.682 con il ritiro del libretto di circolazione.

Etichetta europea

Il Regolamento Europeo n.1222/2009 stabilisce che i produttori di pneumatici devono apporre sugli stessi un’etichetta che fornisce informazioni su tre caratteristiche. Si tratta, precisamente, di resistenza al rotolamento, frenata sul bagnato ed emissione di rumore.

La resistenza al rotolamento e la frenata sul bagnato vengono misurate con una scala dalla A che è la classe più alta, alla G che è la classe più bassa. L’emissione di rumore, invece, viene misurata con una scala di tre barrette, dove maggiore è la quantità maggiore è la rumorosità dello pneumatico durante la marcia del veicolo. La rumorosità viene calcolata in decibel. Si tratta di tre fattori molto importanti per ottimo funzionamento dell’auto.

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