I prezzi delle auto nuove raddoppiano? Sempre più italiani nel 2023 scelgono il noleggio

Nel contesto dell’attuale mercato, il 2023 si presenta come un anno cruciale per l’industria automobilistica italiana. Sebbene infatti il 2023 si sia chiuso in positivo rispetto all’anno precedente, il raddoppio medio dei prezzi delle auto nuove, rispetto a vent’anni fa, ha portato molti italiani ad affrontare una sfida senza precedenti per l’acquisto e a chiedersi, di conseguenza, se non esistessero alternative più convenienti. Per molti la risposta a questa domanda è stato affidarsi al noleggio a lungo termine.

Noleggio a lungo termine

Auto nuove: in 20 anni i prezzi sono raddoppiati

Secondo recenti indagini è risultato evidente che dal 2019 al 2023 il prezzo medio di un’auto è aumentato del 21,2%, passando da 17.360 € fino a raggiungere i 21.040 €. Esempi pratici di questo aumento includono modelli popolari come la Fiat Panda, la Jeep Renegade e la Volkswagen T-Roc, i cui prezzi sono cresciuti significativamente in quattro anni. Questo incremento dei prezzi ha avuto un impatto diretto sul numero di stipendi necessari per l’acquisto di un veicolo, che è aumentato dai 6,3 stipendi medi netti del 2019 ai 7,7 attuali.

Analizzando i dati per segmento di auto, vediamo che per un’auto del segmento A il prezzo medio è aumentato del 43,5% dal 2019, richiedendo 6,6 stipendi, mentre per il segmento C, l’aumento è stato del 28%, con un costo equivalente a 12,9 stipendi nel 2023. Sorprendentemente, il settore delle auto elettriche mostra un trend diverso, con una diminuzione del prezzo medio del 28,5% dal 2019, sebbene il costo rimanga elevato a 12,8 paghe nette mensili.

Notevoli sono anche le differenze regionali in Italia, con la Sicilia e l’Abruzzo che richiedono il numero più alto di redditi familiari netti medi mensili per l’acquisto di un’auto nuova nel 2023. In contrasto, regioni come la Lombardia e il Trentino-Alto Adige richiedono meno mensilità, grazie a redditi medi più elevati.

All’aumento dei prezzi gli italiani rispondono premiando il noleggio a lungo termine

Il successo del noleggio a lungo termine tra i privati in Italia nel 2023 è un fenomeno che riflette le mutate esigenze e preferenze dei consumatori in un contesto di mercato automobilistico in continua evoluzione.

Dopo un anno difficile come il 2022, che ha visto un calo del 9,5% nelle vendite di auto, il 2023 sta segnando una graduale ripresa, grazie in gran parte al settore del noleggio, che continua la sua graduale ascesa. Con 415.000 veicoli immatricolati per un valore complessivo di 10,5 miliardi di euro, il noleggio a lungo termine si afferma come una scelta sempre più popolare, attrattiva non solo per aziende di ogni dimensione e pubbliche amministrazioni, ma anche per un numero crescente di privati. Tra i tanti motivi di questa scelta non è possibile non citare il fatto che offerte come quella di noleggiare un auto a lungo termine senza anticipo abbiano permesso a molti italiani di guidare un’auto nuova senza dover affrontare il peso dell’investimento iniziale. Con gli aumenti di cui si è parlato poco sopra, non sorprende che si tratti di un’opzione sempre più conveniente anche per i privati.

Questo trend è sostenuto da una clientela ampia e diversificata, che ha raggiunto i 250.000 individui, dimostrando la versatilità e l’adattabilità di questa formula di noleggio alle esigenze di un vasto pubblico.

Nel primo trimestre del 2023, in particolare, il settore del noleggio ha visto un’importante crescita delle immatricolazioni, superando per la prima volta la soglia del 30% sul totale nazionale. Quasi un terzo delle auto nuove in Italia è ora immatricolato dagli operatori di noleggio, un dato che sottolinea l’importanza crescente di questa modalità nel panorama automobilistico del paese. Il noleggio a lungo termine, in particolare, prosegue la sua crescita con un aumento significativo della flotta (+7%) e un boom delle immatricolazioni (+72%), segno che le difficoltà di consegna delle nuove vetture stanno attenuandosi. Questo è accompagnato da un aumento del giro d’affari del 9%, dimostrando non solo la ripresa del settore, ma anche la sua capacità di adattarsi e rispondere alle sfide di un mercato in rapida evoluzione.

In sintesi, il noleggio a lungo termine si sta affermando come una soluzione sempre più popolare e strategica per gli italiani, in risposta ai cambiamenti del mercato automobilistico e alle esigenze personali di mobilità.

 

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *