Lampadine LED per l’auto: sanzioni e normativa

Le lampadine LED auto sono un dispositivo ormai largamente in uso su qualsiasi genere di vettura. Il LED infatti, è una tecnologia legale in Italia così come in altri paesi della Comunità Europea, in base a quanto prescritto dal Ministero dei Trasporti nel D.M. del 6 novembre 2013.

Tuttavia, la normativa è molto ferma riguardo alle modalità di installazione dei dispositivi, alla loro marcatura e alla loro omologazione.

Vediamo quindi quali sono le regole da rispettare per non incorrere in sanzioni.

Lampadine Led Auto

Sostituire le lampadine alogene con i LED auto

Le lampadine LED possono essere installate su tutti i veicoli di nuova generazione. Ciò vuol dire che, in fase di acquisto, la casa automobilistica può proporre all’acquirente lo stesso modello con e senza LED. Discorso diverso per le auto vecchie, su cui i LED non possono essere montati per ragioni di sicurezza oltre che di compatibilità del vano in cui la lampada dovrà essere inserita.

Qualora siate in possesso di un veicolo recente, potrete comunque sostituire le lampadine alogene con i LED utilizzando l’apposito kit di conversione. La sostituzione può essere effettuata autonomamente o da un tecnico, l’importante è che il kit sia omologato per non incorrere in sanzioni e che la lampada sia installata correttamente per impedire all’acqua di penetrare all’interno dell’alloggio, generando così umidità.

Dispositivi omologati

Un altro punto molto importante è quello che riguarda l’acquisto di lampadine LED auto omologate. Acquistare kit di conversione o lampade non omologate equivale ad andare incontro a sanzioni molto pesanti oltre che incorrere in rischi per la  sicurezza di se stessi e degli altri.

Inoltre, se i dispositivi non sono omologati, si viene meno anche a quanto prescritto dal regolamento 87 UNECE, noto anche come E-certificato e rilasciato dalla Commissione Europea, grazie al quale potrete circolare liberamente con la vostra auto in tutti i Paesi della Comunità Europea a patto che le lampadine LED siano omologate.

Dove posizionare i LED

Le lampadine LED possono essere utilizzate per tutte le tre categorie di dispositivi luminosi presenti sull’auto, ovvero quelli che indicano la direzione frontale, le luci posteriori e quelle laterali.

Per ciascuna delle tre categorie valgono regole diverse stabilite proprio dal Ministro dei trasporti che in sostanza si possono riassumere così:

    • Dispositivi luminosi frontali: tutte le luci devono essere di colore bianco, fatta eccezione per fendinebbia e lampeggianti, che devono essere di colore giallo/arancione.
    • Dispositivi luminosi posteriori: si usa la lampada di colore bianco per la retromarcia, rosso per i freni, il parcheggio e le luci posteriori, giallo/arancione per l’indicatore.
    • Dispositivi luminosi laterali: tutte le luci dovranno avere colore giallo/arancione.

Non si fa descrive in modo preciso quale debba essere l’intensità delle lampadine LED tuttavia possiamo dire che esistono dei range a cui fare riferimento ovvero 800 lumen per le lampadine LED auto H8 e 1150 lumen per le lampadine LED auto H1.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *