Ogni fase della vita è caratterizzata da bisogni ed esigenze diverse. Pensiamo, ad esempio, alla prima auto, quella che magari è stata acquistata con il denaro messo da parte faticosamente lavorando part time nel fine settimana: nonostante sia usata, ed abbia un aspetto “vissuto”, ai nostri occhi è la più bella al mondo, ed è una fedele compagna di avventure. Ma ad un certo punto non basterà più, e arriverà il momento di cambiarla, seppur a malincuore, perché esigenze di tipo lavorativo, o familiare, impongono l’acquisto di un’auto più spaziosa, solida, e in grado di macinare tanti chilometri ogni giorno.
Spesso, però, si rinuncia a cambiare la propria auto, e a prenderne una nuova, in previsione dei costi, sia per l’acquisto che per le spese accessorie, come l’assicurazione, il bollo e la manutenzione. Per non parlare poi dell’anticipo iniziale, una cifra che di solito va corrisposta in un’unica soluzione, e che può essere è un vero e proprio salasso. Acquistare un’auto nuova, poi, è comunque un impegno che ci “lega” ad una vettura la quale, a volte, necessita di continui interventi manutentivi. Una vettura nuova, inoltre, è sempre soggetta ad una svalutazione oggettiva, che risulta essere del 25% per il primo anno, del 40% per il secondo, e addirittura del 50% entro il terzo.
Ma se fosse possibile cambiare auto, anche ogni anno, senza acquistarla, e senza doversi preoccupare di assicurazione, bollo, spese accessorie e manutenzione, lo fareste? No, non è un sogno, semplicemente basta richiedere il servizio di noleggio a lungo termine, presso un rivenditore specializzato come, ad esempio, Biautorent, che fornisce auto di ogni genere, sia per privati che per aziende, con la possibilità, poi, anche di acquistarla.
Perché conviene il noleggio a lungo termine
Acquistare una vettura nuova implica un esborso di denaro che non sempre è possibile corrispondere. Il noleggio a lungo termine, invece, dà la possibilità di poter scegliere l’auto più adatta alle proprie esigenze, senza dover per forza rinunciare al comfort o a tutti gli optional di ultima generazione, con la certezza di essere liberi da ogni tipo di preoccupazione legata alle spese di mantenimento della vettura. L’unico costo, comprensivo di tutto, è la rata mensile che varia, ovviamente, a seconda della macchina e poi il carburante.
Questo tipo di servizio, è l’ideale per i professionisti e le imprese, ma sta riscuotendo sempre maggiore successo anche tra i privati, che non vogliono accollarsi oneri gravosi, come ad esempio l’anticipo al momento dell’acquisto. La rata mensile per la gestione di un’auto con il servizio di noleggio a lungo termine prevede anche spese accessorie come la manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, il soccorso stradale d’emergenza, la gestione delle pratiche relative agli eventuali sinistri, e la sostituzione degli
pneumatici, completamente gratuita.
Per aziende e liberi professionisti, inoltre, sono previste delle agevolazioni interessanti a livello fiscale, con detrazioni che possono arrivare anche al 100%, per quelle imprese che scelgono una vettura da utilizzare unicamente per l’attività lavorativa dell’azienda stessa.