La nuova Audi RS Q8, il super suv mild hybrid da 600 cavalli di potenza, arriverà nelle concessionarie nel primo trimestre del 2020, con prezzi in America che partono da 113.000 dollari (in Germania si parla da 127.000 euro).
Scopriamo di più di questo suv che è pronto a dare battaglia alla Lamborghini Urus!
Audi RS Q8 è alimentata da un V8 biturbo da 4,0 litri che eroga 600 cv e 800 Nm di coppia tra 2.200 giri e 4.500 giri/min. Audi dichiara un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,8″ mentre lo sprint a 200 km/h avviene in 13,7″. La velocità massima autolimitata è di 250 km/h ma se i clienti optano per il pacchetto Dynamic la cifra sale a 305 km/h.
Come il motore utilizzato sull’ultima Audi RS6 Avant, il propulsore della RS Q8 si basa su un sistema elettrico principale a 48 volt ed è quindi un mild hybrid. Durante la decelerazione e la frenata, il gruppo propulsore può recuperare fino a 12 kW di potenza e immagazzinarlo nella sua batteria compatta agli ioni di litio utilizzati poi tra i 55 e i 160 km/h per spegnere il motore grazie allo stop&start sotto i 22 km/h.
IMMAGINE FRONTALE AUDI RS Q8
IMMAGINE FIANCATA AUDI RS Q8
IMMAGINE POSTERIORE AUDI RS Q8
IMMAGINE INTERNI AUDI RS Q8
DIMENSIONI AUDI RS Q8
Per favorire l’efficienza del gruppo propulsore, esiste un sistema su richiesta che disattiva i cilindri 2, 3, 5 e 8 a carico medio-basso e giri/ min negli ingranaggi superiori.
Il V8 è abbinato al cambio automatico tiptronic a 8 rapporti e alla trazione integrale quattro permanente che, grazie a un differenziale meccanico, distribuisce la potenza motrice in rapporto 40/60 tra avantreno e retrotreno, fino a un massimo del 70% davanti e dell’85 dietro in caso di perdita di aderenza.
Di serie ci sono le sospensioni pneumatiche adattive che possono variare l’altezza di marcia di 90 mm e le quattro ruote sterzanti, mentre sono optional lo sterzo dinamico e la stabilizzazione attiva del rollio.
Sono disponibili otto diverse modalità di guida; Comfort, Auto, Dynamic, Efficiency, Allroad, Offroad e RS1 e RS2 configurabili individualmente. La frenata è fornita da dischi anteriori da 420 mm e posteriori da 370 mm. Sono disponibili anche dischi freno in ceramica al carbonio opzionali da 440 mm davanti e 370 mm dietro.
Potete ammirare il nuovo super Suv Audi RS Q8 2020 nella galleria di immagini qui di seguito.
Fonte foto: carscoops.com