Hyundai IONIQ 9: la nuova frontiera dei SUV elettrici offre un’esperienza rivoluzionaria di spazio e tecnologia
Hyundai amplia la sua apprezzata gamma IONIQ 100% elettrica con IONIQ 9, SUV di grandi dimensioni che unisce spazi di livello superiore e tecnologia EV avanzata in un design unico
Hyundai ha presentato IONIQ 9, SUV completamente elettrico di grandi dimensioni che unisce un design aerodinamico e affascinante a una tecnologia EV avanzata e a caratteristiche di spazio e comfort best-in-class.
La nuova Hyundai IONIQ 9 è la scelta ideale per tutti coloro che cercano un veicolo elettrico in grado di ospitare fino a sette persone, con uno spazio interno molto ampio e caratteristiche che soddisfano le diverse esigenze dei singoli passeggeri, offrendo loro allo stesso tempo un senso di unione: è davvero “Built to Belong”. IONIQ 9 è progettata per soddisfare le necessità dei consumatori moderni e sempre connessi, ma che apprezzano anche lo spazio, la privacy e il comfort.
Interni confortevoli e spaziosi per una nuova era dell’esperienza EV
IONIQ 9 – disponibile nelle configurazioni a 6 o 7 posti – offre un’abitabilità di livello superiore con ampio spazio anche in seconda e in terza fila, garantendo un’esperienza di grande comfort a tutti gli occupanti. Il design degli interni è caratterizzato da elementi ellittici e tonalità rilassanti che creano un’atmosfera “lounge”, serena e autentica, soprattutto quando si è immersi nella luce naturale del tetto panoramico.
Il pavimento piatto consente il massimo comfort. I Relaxation Seat della prima e della seconda fila, a seconda della configurazione, sono completamente reclinabili e dotati di poggiagambe per un comfort ottimale, consentendo a quattro persone di riposare durante le pause nei lunghi viaggi. IONIQ 9 vanta anche 1.899 mm di spazio per la testa e 2.050 mm di spazio per le gambe.
La console centrale scorrevole Universal Island 2.0 offre un elevato spazio di alloggio e consente di passare facilmente da un sedile all’altro nella fila anteriore, migliorando l’accessibilità e la praticità con 5,6 litri di spazio nel vassoio superiore e 12,6 litri nel vassoio scorrevole inferiore. I braccioli centrali bidirezionali possono essere aperti dalla parte anteriore e posteriore, consentendo un facile accesso dalla seconda fila. L’Universal Island 2.0 può essere spostata in avanti o indietro fino a 190 mm, permettendo ai passeggeri della seconda fila di accedervi facilmente.
Con i sedili della terza fila ripiegati, il bagagliaio arriva fino a 1.323 litri di volume di carico (SAE), mentre con tutte e tre le file posizionate IONIQ 9 offre fino a 620 litri di spazio per i bagagli. Inoltre, il bagagliaio anteriore (frunk) offre un volume massimo di 88 litri nella versione a trazione posteriore RWD e di 52 litri nella versione dual-motor AWD.
Internamente, IONIQ 9 non tralascia la sostenibilità anche nella scelta dei materiali. Tra questi, disponibili in parte in base ai mercati: pelle trattata ecologicamente, tessuto in PET riciclato, tessuto in lana, Bio TPO/PU Skin, tessuto in Bio PET/SUEDE, vernice Bio e vernice con utilizzo di pneumatici riciclati.
Il display panoramico curvo, la dashboard sospesa, le sottili bocchette di ventilazione e l’illuminazione interna di IONIQ 9 enfatizzano ulteriormente l’atmosfera futuristica dell’abitacolo.
Look elegante e sofisticato con il design “Aerosthetic”
L’elegante silhouette “Aerosthetic” di IONIQ 9 riflette l’impegno di Hyundai nell’unire innovazione aerodinamica a uno stile sofisticato e futuristico. Il design del frontale di IONIQ 9 è caratterizzato dai Parametric Pixel integrati nei gruppi ottici a LED e nella fascia inferiore, contribuendo a creare un’immagine unica e raffinata.
La silhouette di IONIQ 9 è definita dalla linea del tetto morbida e curva, che garantisce un coefficiente di resistenza aerodinamica Cx molto contenuto: appena 0,259 con gli specchietti laterali digitali e 0,269 con specchietti esterni tradizionali.
L’efficienza energetica è migliorata anche dal bilanciamento del flusso d’aria sotto la carrozzeria e dalla riduzione della resistenza di ruote e pneumatici. Per rispondere a queste esigenze, è stato applicato per la prima volta un nuovo sistema di deflettori attivi a doppio movimento insieme ad altre soluzioni di ottimizzazione aerodinamica come una copertura del sottoscocca con disegno 3D, ruote aerodinamiche e antenne nascoste.
Con un passo di 3.130 mm, il più lungo di sempre per un modello Hyundai, IONIQ 9 colpisce per l’ampio abitacolo e le proporzioni imponenti. I volumi puri della carrozzeria e dei parafanghi creano una sensazione di forza, mentre elementi elaborati aggiungono profondità e dimensione. La caratteristica e fluida linea del passaruota posteriore sottolinea i volumi unici del modello e contribuisce al suo dinamismo.
Il posteriore, il cui taglio ricorda la coda di una barca, contribuisce alle eccezionali prestazioni aerodinamiche di IONIQ 9. La linea del tetto affusolata e discendente e la linea di carattere ascendente creano equilibrio e conferiscono alla silhouette un aspetto elegante e dinamico.
Inoltre, IONIQ 9 è il primo modello Hyundai a eliminare l’antenna sul tetto, distribuendo le sue funzioni tra il parabrezza (per il GPS e la radio satellitare), il quadro strumenti (per i Connected Car Services) e il vetro del portellone posteriore (per FM/AM e Digital Multimedia Broadcasting), contribuendo a un design avanzato e minimalista.
I fanali anteriori e posteriori richiamano gli altri modelli EV di Hyundai, con i Parametric Pixel distintivi della gamma IONIQ con fari a proiezione e Intelligent Front-Lighting System (IFS) all’anteriore, per favorire visibilità e sicurezza di guida, e un’illuminazione combinata full-LED al posteriore. Inoltre, le maniglie esterne delle portiere sono dotate di illuminazione indiretta.
Il look di grande impatto di IONIQ 9 è supportato da diverse opzioni per i cerchi. In base ai mercati e alle versioni sono disponibili cerchi in lega da 19, 20 e 21 pollici. Il pacchetto con estetica Calligraphy – top di gamma che consente agli acquirenti di personalizzare ulteriormente il veicolo – offre cerchi da 21 pollici con design dedicato.
Nei diversi mercati, IONIQ 9 è disponibile in 16 colori esterni, tra cui nuove tonalità come Celadon Gray Matte, Celadon Gray Metallic, Ionosphere Green Pearl, Sunset Brown Pearl e Cosmic Blue Pearl. All’interno, le scelte cromatiche degli includono l’Obsidian Black e sei esclusive opzioni bicolore (vedere le specifiche in calce per i dettagli).
Architettura potenziata per funzionalità EV avanzate
IONIQ 9 si basa sull’innovativa architettura E-GMP a 800V di Hyundai, che ha migliorato il sistema di potenza, ottimizzato il rapporto di trasmissione per le salite e applicato un inverter a due stadi per una maggiore efficienza.
Il sistema di potenza completamente incapsulato contribuisce a ridurre la rumorosità del motore, mentre i vetri laminati acustici migliorati, la tripla sigillatura in tutte le aree e l’applicazione di una piastra rinforzata nell’area del montante A contribuiscono a eliminare il rumore della strada e del vento, le vibrazioni e la ruvidità all’interno dell’abitacolo (NVH).
La piattaforma vanta una batteria ad alta capacità e ad alto voltaggio per una maggiore autonomia elettrica, un pavimento piatto per un maggiore comfort dei passeggeri e un maggiore spazio di carico. Massima attenzione anche a sicurezza e durabilità, con una robusta struttura di telaio e carrozzeria progettata per una distribuzione e dispersione ottimale dell’energia in caso di impatto.
IONIQ 9 è il primo modello Hyundai con parafanghi e pannelli laterali in alluminio, che contribuiscono a rendere la carrozzeria leggera e a migliorare l’efficienza. Il nuovo sistema di deflettori AAF (Active Air Flap) a doppio movimento migliora ulteriormente la tenuta dell’aria e l’aspetto esterno con pannelli a filo della carrozzeria.
Il SUV introduce anche un nuovo sistema di chiusura delle portiere, che garantisce una migliore finitura, oltre a una chiusura elettrica del cofano di nuova concezione per l’accesso al bagagliaio anteriore, che migliora il design e ne perfeziona la qualità.
Notevoli doti di autonomia e prestazioni
La batteria ad alta tensione agli ioni di litio NCM posizionata nel pavimento dell’auto ha una capacità di 110,3 kWh. Grazie al basso coefficiente di resistenza aerodinamica, alla piattaforma avanzata e alle tecnologie volte all’efficienza, IONIQ 9 raggiunge un’eccezionale autonomia completamente elettrica WLTP stimata di 620 km e un consumo di energia (stima WLTP) di 194 Wh/km nella versione RWD Long-Range con cerchi da 19 pollici.
IONIQ 9 si ricarica comodamente dal 10 all’80% in soli 24 minuti utilizzando un caricabatterie da 350 kW, mentre la funzione Vehicle-to-Load (V2L) della piattaforma e la capacità di ricarica multipla a 400V/800V riducono le barriere all’adozione dei veicoli elettrici.
Il modello Long-Range RWD è alimentato da un motore posteriore da 160 kW, la versione Long-Range AWD dispone in aggiunta di un motore anteriore da 70 kW, mentre la versione AWD Performance vanta motori da 160 kW sia all’anteriore che al posteriore.
IONIQ 9 AWD Performance può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,2 secondi, mentre la variante Long-Range AWD impiega 6,7 secondi e la versione Long-Range RWD 9,4 secondi. In termini di ripresa la versione Performance accelera da 80 a 120 km/h in 3,4 secondi, la variante Long-Range AWD raggiunge questo risultato in 4,8 secondi, mentre la Long-Range RWD impiega 6,8 secondi.
Tecnologie funzionali e orientate al futuro per un’esperienza innovativa
Hyundai ha apportato significativi miglioramenti a IONIQ 9 per rispondere alle preoccupazioni più comuni fra i clienti EV. Tra queste un raffinato pianificatore di percorsi EV, una maggiore consistenza nei consumi, un display potenziato per il controllo della coppia, una funzione completa di report sull’energia e altre soluzioni intelligenti.
IONIQ 9 mostra lo stato di carica tramite punti luminosi verdi sul volante per tenere informato il guidatore sull’energia a disposizione. Il modello è inoltre dotato di Hyundai AI Assistant, un sistema di riconoscimento vocale abilitato all’intelligenza artificiale, simile a un assistente virtuale domestico, che si attiva con un pulsante. Lo stato del sistema è segnalato da indicatori punteggiati che ne facilitano l’uso. In IONIQ 9, queste caratteristiche combinano tecnologia avanzata e praticità per migliorare l’esperienza EV.
Il nuovo servizio Features on Demand (FoD) di Hyundai è una funzionalità unica che consente ai clienti di IONIQ 9 di personalizzare ulteriormente il proprio veicolo con aggiornamenti digitali acquistabili nel negozio online. I prodotti FoD offrono ad esempio schemi di illuminazione dinamica all’apertura o alla chiusura delle portiere, e opzioni di streaming di contenuti tra cui Amazon Music e Soundcloud. La funzione Display Theme consente di personalizzare lo schermo con vari temi.
I Bluelink® Connected Car Services offrono una connettività continua attraverso il riconoscimento vocale online e numerose funzioni per un’esperienza di guida più confortevole e piacevole. Tra queste, una valutazione in tempo reale della superficie stradale e della guida, nonché un “Indice di sicurezza del conducente” basato sulle sue abitudini al volante.
La funzionalità di aggiornamento del software over-the-air (OTA) consente ai controller di bordo di aggiornarsi in modalità wireless. Il veicolo è dotato di Digital Key con tecnologia NFC, di un caricatore wireless veloce con pad di ricarica gommato per evitare che i dispositivi scivolino durante la guida e di una ventola di raffreddamento per ridurre la temperatura del dispositivo durante la ricarica.
IONIQ 9 offre porte USB-C ad alta potenza da 100W per i passeggeri della prima, seconda e terza fila. A differenza delle porte USB tradizionali che dipendono da una batteria da 12 V, IONIQ 9 si alimenta direttamente dalla batteria ad alto voltaggio per un utilizzo ininterrotto. Questo concetto innovativo estende le capacità del Vehicle-to-Load (V2L) di Hyundai, che tramite la presa di corrente standard nel vano di carico consente agli utenti di alimentare e caricare dispositivi e apparecchi elettrici utilizzando la batteria di trazione.
Il sistema di climatizzazione di IONIQ 9 offre una funzione indipendente della parte posteriore ottimizzata per le attività di svago, come il campeggio in auto. Questo sistema fornisce l’aria condizionata ai passeggeri posteriori e riduce il consumo energetico superfluo controllando in modo indipendente le zone anteriori e posteriori. Il veicolo include anche una sottile presa d’aria sul tetto, progettata per funzionare in combinazione con il tetto panoramico.
Il nuovo SUV elettrico Hyundai è inoltre dotato di uno sterilizzatore UV-C, che offre su più ripiani interni una funzione di sterilizzazione in grado di disinfettare piccoli oggetti di uso quotidiano, come telefoni cellulari e portafogli. Questa funzione è stata sviluppata per soddisfare le esigenze dei clienti e dare priorità alla salute e all’igiene nel veicolo.
Il sistema di infotainment panoramico di IONIQ 9 comprende un doppio schermo curvo con quadro strumenti digitale da 12 pollici e un touchscreen anch’esso da 12 pollici. L’impianto audio di serie è dotato di un sistema a otto altoparlanti, con l’opzione di uno stereo premium BOSE a 14 altoparlanti, che supporta il surround a 5.1 canali, gli aggiornamenti wireless e le funzioni avanzate BOSE. Inoltre, IONIQ 9 incorpora l’e-Active Sound Design (e-ASD), che riproduce il suono di guida virtuale di un veicolo elettrico utilizzando l’impianto audio del veicolo.
Caratteristiche di sicurezza avanzate per la massima tranquillità a bordo
La struttura rinforzata della carrozzeria di IONIQ 9 garantisce la massima sicurezza della batteria, distribuendo efficacemente l’energia in caso di collisione e mantenendo l’integrità strutturale anche in caso di incidenti gravi. Inoltre, l’applicazione di serie dei pretensionatori e dei limitatori di carico delle cinture di sicurezza della terza fila migliora significativamente la protezione dei passeggeri della terza fila in caso di collisione, prevenendo impatti con i sedili della seconda fila e riducendo le lesioni a testa e al collo. IONIQ 9 è inoltre dotata di 10 airbag per aumentare ulteriormente la sicurezza.
IONIQ 9 è equipaggiata con i più recenti sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) di Hyundai, volti a migliorare la sicurezza prevenendo gli incidenti e a migliorare il comfort di guida. Tra questi: Forward Collision-Avoidance Assist 2 (FCA), Lane Keeping Assist (LKA), Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA), Safe Exit Warning (SEW), Safe Exit Assist (SEA), Rear Occupant Alert, Intelligent Speed Limit Assist (ISLA), Driver Attention Warning (DAW), Blind-Spot View Monitor (BVM), High Beam Assist (HBA), Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist (RCCA), Parking Distance Warning (PDW) e altro ancora.
Tecnologie e soluzioni per una guida facile e sicura
Il comando del cambio shift-by-wire di IONIQ 9 posizionato dietro al volante fornisce un feedback aptico all’inserimento della retromarcia e integra il pulsante di accensione per un funzionamento intuitivo e un utilizzo ottimale dello spazio. Il sistema è stato migliorato in termini di reattività, mentre l’impianto frenante di IONIQ 9 è stato migliorato per aumentare la potenza di arresto e l’efficienza.
L’unità di controllo migliora le prestazioni di guida con funzioni quali il dynamic torque vectoring per migliorare la maneggevolezza, o il lateral wind stability control per la stabilità ad alta velocità con vento laterale. IONIQ 9 è inoltre dotata del sistema Terrain Traction Control System per ottimizzare la trazione anche sulle strade dissestate e di una modalità Auto Terrain che utilizza l’intelligenza artificiale per riconoscere la superficie stradale e selezionare la modalità di guida più indicata.
Il sistema di sospensioni del veicolo è stato progettato specificamente per adattarsi a un SUV completamente elettrico, con una configurazione MacPherson a più bracci all’anteriore e un sistema multi-link al posteriore, oltre ad ammortizzatori autolivellanti per un maggiore comfort e boccole idrauliche per ridurre le vibrazioni alla guida.
IONIQ 9 offre anche ottime capacità di traino: inserendo modalità specifica per il rimorchio, il veicolo rileva automaticamente il peso trainato e regola di conseguenza la previsione di autonomia di guida. Questa funzione mantiene un rapporto fisso di distribuzione della coppia 50:50 tra anteriore e posteriore per garantire prestazioni ottimali, con una capacità di traino 2.500 kg.
In alcuni mercati selezionati, in alternativa ai tradizionali specchietti in vetro sono disponibili gli specchietti laterali digitali, che mostrano la vista laterale posteriore su un monitor OLED da 7’’ interno. Il sistema offre una funzione di zoom-out per la retromarcia, linee guida per le manovre e una linea ausiliaria per il cambio di corsia. Gli specchietti laterali digitali offrono una visione posteriore grandangolare anche in condizioni difficili e migliora le prestazioni aerodinamiche dell’auto oltre che la sicurezza.
IONIQ 9 è stata progettata per ridurre i livelli di rumorosità dalla strada, con soluzioni studiate sulla base delle caratteristiche uniche dei veicoli elettrici. L’applicazione di pneumatici fonoassorbenti riduce al minimo la risonanza all’interno delle gomme stesse, mentre rinforzi alla struttura del veicolo aggiungono rigidità e riducono il rumore a bassa frequenza generato dalla guida su strade accidentate. IONIQ 9 – nelle versioni con cerchi da 21’’ – può inoltre essere dotata del sistema Active Noise Control-Road (ANC-R) per ridurre ulteriormente il rumore proveniente dalla strada.
In vendita dal 2025
La nuova IONIQ 9 sarà in vendita a partire dalla prima metà del 2025 in Corea e negli Stati Uniti dopodichè debutterà in Europa.
Fonte foto: hyundai.com