Nuova Maserati GranCabrio 2024

Debutta la Maserati GranCabrio con il V6 da 550 CV

Maserati ha finalmente svelato la nuova GranCabrio 2024, la 2+2 viene inizialmente offerta con il potente motore Nettuno V6 nell’allestimento Trofeo.
Una caratteristica distintiva è il tetto in tessuto, che può essere comodamente controllato tramite il display dell’infotainment o tramite semplici gesti. Il tetto si ritrae in soli 14″ anche durante la marcia a velocità fino a 50 km/h.

Progettata per un comfort ottimale, la capote offre un eccezionale isolamento termico e acustico ed è disponibile in cinque colori distinti. Sebbene gran parte della carrozzeria sia condivisa con la GranTurismo, la GranCabrio vanta un ponte posteriore ridisegnato che aggiunge un tocco unico alla sua estetica.

Nuova Maserati GranCabrio 2024

La cabina comprende un quadro strumenti da 12,2″, un display head-up opzionale, un touchscreen di infotainment da 12,3″ e un altro touchscreen da 8,8″ per i controlli del clima. Il modello è dotato di un sistema audio Sonus Faber con 13 altoparlanti nella versione standard o fino a 16 altoparlanti nella configurazione opzionale da 1.060 watt.

Per rendere più piacevole l’esperienza di guida all’aria aperta, Maserati ha dotato la GranCabrio di uno scaldacollo di serie per guidatore e passeggero anteriore, offrendo tre livelli di intensità. Inoltre, è disponibile un wind-stopper opzionale che riduce le turbolenze all’interno dell’abitacolo sebbene il suo utilizzo sia limitato per un layout a due posti.

L’esempio nella foto della Maserati GranCabrio combina una tonalità blu scuro con un sorprendente rivestimento rosso per l’abitacolo. Essendo la versione Trofeo, viene fornita con paraurti anteriore e posteriore più sportivi, numerose finiture in fibra di carbonio e un set di cerchi in lega a razze multiple rifiniti in nero.

Frontale nuova Maserati GranCabrio 2024

Frontale nuova Maserati GranCabrio 2024

Interni nuova Maserati GranCabrio 2024

Interni nuova Maserati GranCabrio 2024

Sotto il cofano si trova il motore V6 Nettuno biturbo da 3,0 litri di Maserati, che eroga 550 CV e 650 Nm di coppia nella sua configurazione più potente. È abbinato a un cambio automatico a otto velocità che guida le ruote posteriori. Le prestazioni sono leggermente compromesse rispetto alla coupé a causa della penalità di peso di 100 kg per la decappottabile. Di conseguenza, lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 3,6″ con una velocità massima di 316 km/h.

È lecito ritenere che la Casa del Tridente offrirà la GranCabrio anche con la versione meno potente del V6 che eroga 490 CV e 600 Nm di coppia. È stato inoltre confermato ufficialmente che ci sarà una GranCabrio Folgore completamente elettrica, che si unirà alla gamma Maserati a emissioni zero. Si prevede che questa vettura condividerà la configurazione trimotore con la GranTurismo Folgore, producendo una potenza combinata di 761 CV.

Le dimensioni della nuova Maserati GranCabrio sono come la GranTurismo, misura:  4,96 mt lunghezza, larghezza 1,95 metri, altezza di 1,36 metri e passo di 2,92mt.

Maserati annuncerà i prezzi per la nuova GranCabrio Trofeo in prossimità del lancio sul mercato nei prossimi mesi.
In un secondo momento sarà offerta anche con un propulsore completamente elettrico.

Fonte foto: carscoops.com

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *