Autoricambi: gli italiani li acquistano online

Alcune ricerche che riguardano la vendita di ricambi online mostrano che circa il 50% dei clienti italiani oggi predilige gli acquisti in rete a quelli negli show room fisici.
Sono molte le motivazioni che portano a questo tipo di scelta, considerando anche il fatto che gli acquisti online offrono enormi vantaggi, indipendentemente dal prodotto scelto.
C’è da dire che tra le principali motivazioni la prima in assoluto è costituita dal prezzo dei ricambi, particolarmente conveniente nei negozi online.

Autoricambi gli italiani li acquistano online

Perché acquistare ricambi online

Per il prezzo, è la prima risposta, ma ci sono anche ulteriori vantaggi. Ad esempio la facilità con cui si può trovare tutto ciò che si sta cercando cosa non banale all’interno di un negozio di autoricambi tradizionale.
Chi oggi desidera acquistare un ricambio, un accessorio, un attrezzo per la manutenzione dell’auto spesso lo fa in rete perché la ricerca è molto più semplice. È infatti sufficiente inserire il modello della propria auto e lo specifico ricambio, per trovare un elenco dei prodotti disponibili. Siti come ricambi-auto24.it offrono motori di ricerca interni particolarmente efficaci e precisi, che permettono anche a chi non ha grande dimestichezza con la meccanica e l’elettronica dell’auto di trovare tutto ciò che gli serve, senza rischiare errori grossolani.

Quali ricambi si possono acquistare online

Si deve poi anche considerare il fatto che questi grandi e-commerce propongono accessori, ricambi e prodotti di vario genere. Chi ama effettuare in autonomia buona parte della manutenzione ordinaria della propria automobile può sbizzarrirsi a piacere, acquistando tutto ciò che desidera.
Si possono trovare in rete anche accessori particolari, molto difficili da reperire in altre tipologie di negozi.
Del resto chi gestisce un piccolo negozio è portato ad avere un magazzino il più contenuto possibile, senza troppi fronzoli o oggetti scarsamente richiesti dai clienti.
Gli e-commerce invece godono del vantaggio di potersi rivolgere a un ampio panorama di potenziali clienti; in questo modo hanno la certezza di poter rivendere qualsiasi tipologia di ricambio, senza doversi preoccupare per le rimanenze in magazzino. Questo avviene anche per altre tipologie di negozi elettronici, che propongono cataloghi enormi, sicuri di poter accontentare qualsiasi cliente.

Perché in rete costa meno

Capita spesso di notare che i prezzi degli e-commerce sono più bassi di quelli dei negozi di quartiere.
Soprattutto se facciamo i confronti tra un grande negozio online e una piccola attività di una zona di provincia. Le motivazioni sono correlate a due concetti fondamentali: la possibilità di fare ordinativi molto grandi ai propri fornitori e l’avere un ampio numero di clienti e conseguentemente di vendite ogni giorno.
Effettuando grandi ordinativi è più probabile che il fornitore offra sconti elevati al singolo negozio. Avere un ampio numero di clienti che acquista prodotti con regolarità consente di effettuare un ricarico minore rispetto al piccolo negozio. Sul costo di ogni prodotto venduto infatti pesano le spese di gestione del negozio stesso, e quelle per il personale. Se si hanno molte vendite ogni giorno è chiaro che tali spese di gestione hanno un peso decisamente inferiore, a volte addirittura minimo.

Attenzione a dove si acquista

Molti italiani si rivolgono ai siti di vendita di autoricambi online, per questo motivo periodicamente si trovano in rete nuovi negozi che propongono questo tipo di prodotto.
Per evitare fregature è consigliabile fare attenzione a dove si acquista, prediligendo i siti noti e rinomati, quelli di cui i clienti parlano bene.
Allo stesso tempo è bene evitare i siti con una reputazione dubbia; ad esempio ci sono e-commerce i cui testi sono chiaramente delle traduzioni effettuate in malo modo da una lingua straniera; oppure negozi online le cui sede operativa è in un Paese esotico.
Meglio rivolgersi a rivenditori con sede all’interno dell’Unione Europea.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *