Cupra continua ad ampliare la sua gamma di modelli con la nuovissima Terramar 2025, pronta a competere nel segmento altamente competitivo dei SUV compatti in Europa. Il modello aggressivo sarà offerto con una gamma di motori a benzina, mild-hybrid e ibridi plug-in, abbinati a un assetto sportivo del telaio.
La Cupra Terramar 2025 adotta l’ultimo linguaggio stilistico della casa automobilistica spagnola, seguendo l’esempio della Leon e della Formentor recentemente rinnovate.
Il nome del nuovo modello rende omaggio all’Autòdrom de Sitges-Terramar, un ex circuito automobilistico in Catalogna.
La Cupra Terramar si basa sull’architettura MQB Evo, condividendola con modelli come la VW Tiguan/Passat e la Skoda Kodiaq/Superb. Tuttavia, la Cupra ha affinato la configurazione per dinamiche di guida più sportive, in linea con il carattere del marchio.
Il SUV è dotato del sistema Dynamic Chassis Control (DCC), sterzo progressivo standard, un servofreno elettrico e freni Akebono disponibili.
Uno dei punti salienti degli esterni sono i fari aggressivi, che fiancheggiano un muso affilato con grandi prese d’aria sul paraurti. I fanali posteriori a LED a tutta larghezza sono interconnessi con un badge illuminato al centro, mentre il paraurti posteriore è dotato di un diffusore finto. A seconda dell’allestimento, la Terramar monta cerchi in lega da 18, 19 o 20 “.
All’interno, il cruscotto ha un layout simile a quello della VW Tiguan, con diverse caratteristiche specifiche della Cupra che lo rendono più sportivo e di qualità superiore. I gadget tecnologici includono un quadro strumenti digitale da 10,25″, un infotainment da 12,9” con un cursore touch illuminato, un head-up display e un sistema audio Sennheiser a 12 altoparlanti disponibile. I sedili a guscio standard sono rivestiti in tessuto riciclato o una combinazione di tessuto riciclato e pelle.
La gamma motori si compone dei: mild-hybrid 1.5 eTSI entry-level produce da 150 cv, trasmessi alle ruote anteriori tramite un cambio automatico DSG a sette velocità. Il TSI da 2,0 litri non elettrificato genera 204 cv o 265 cv, abbinato al sistema 4Drive AWD.
Infine, Cupra offre due propulsori ibridi plug-in (eHybrid), che generano rispettivamente 204 cv e e-hybrid VZ da 272 cv. Come con altri PHEV del gruppo VW, offrono oltre 100 km di autonomia EV, supportando la ricarica DC fino a 50 kW.
Cupra afferma con orgoglio che la Terramar è stata progettata e sviluppata a Barcellona, in Spagna mentre sarà prodotto nello stabilimento Audi di Gyor in Ungheria, insieme alla prossima generazione di Audi Q3.
Le dimensioni della nuova Cupra Terramar 2025 sono: 4,519 mt di lunghezza, 1,869 mt di larghezza, 1,586 mt di altezza, 2,68 mt di passo e una capacità del vano bagagli che va da 540 a 630 lt.
La nuova Cupra Terramar è già ordinabile con le consegne previste nel corso del primo trimestre del 2025.
Listino prezzi nuova Cupra Terramar 2025
- 1.5 Hybrid Dsg 150 cv: da 42.250 euro
- VZ 2.0 TSI Dsg 4Drive 265 cv: da 53.700 euro
- VZ 1.5 e-Hybrid Dsg 272 cv: da 56.250 euro
- Cupra Terramar 2.0 TSI Dsg 4Drive 265 cv America’s Cup Limited Edition: da 57.000 euro
- Cupra Terramar 1.5 e-Hybrid Dsg 272 cv America’s Cup Limited Edition: da 59.550 euro.